Nuovo allarme mareggiate a Pescara, la riviera sud si allerta come può

22 Maggio 2013   16:09  

Secondo le previsioni meteo di oggi, nella prossima nottata le condizioni atmosferiche nella nostra regione potrebbero peggiorare sensibilmente, in particolare sul litorale di Pescara, dove non é da escludere il rischio di nuove mareggiate.

L'ipotesi preoccupa soprattutto per quanto riguarda la zona sud del litorale, in viale Primo Vere, al confine con Francavilla al Mare, già duramente provata dalle mareggiate lo scorso novembre. Dopo quanto accaduto allora, sono in corso lavori di potenziamento della scogliera e di ripascimento della spiaggia, ormai ridotta al massimo ad appena venti metri di lunghezza, anche meno in alcuni punti.

"Non é possibile far fronte alle mareggiate, né prevedere i loro effetti", spiega con una punta di rassegnazione Giancarlo Comignani, proprietario di un lido-ristrante, "per cui l'unica speranza é che passi senza fare troppi danni. Purtroppo, essendo questo tratto di spiaggia soggetto a forte erosione, i rischi sono molto elevati".

Più o  meno le stesso ragionamento espresso da Arturo, gestore di una spiaggia poco lontano, che aggiunge di "non ritenere adatti i lavori gli interventi che si stanno effettuando per contenere le eventuali mareggiate, che ogni qual volta si verificano recano danni economici non indifferenti a chi come noi lavora nel settore alberghiero e turistico".

Lorenzo Ciccarelli

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore