Nuvolosità con rovesci e temporali sono previsti per il week-end e inizio settimana

08 Ottobre 2015   09:10  

VENERDI' 9:
NORD - nuvolosita' irregolare su tutte le regioni con addensamenti piu' consistenti a ridosso dei rilievi alpini e prealpini con precipitazioni sparse associate che localmente potranno risultare a carattere di rovescio. Nel pomeriggio i fenomeni risulteranno ancora presenti su Piemonte e alta Lombardia. Al mattino riduzioni della visibilita' per foschia lungo le zone pianeggianti e le valli.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' in progressivo aumento sulla Sardegna con precipitazioni che da sparse, al mattino, diverranno diffuse, nel pomeriggio, in particolare lungo i settori meridionale e orientale dell'isola, con i fenomeni che assumeranno carattere temporalesco, risultando localmente di forte intensita'; nubi in aumento sulle regioni tirreniche con precipitazioni che cominceranno ad esser presenti a partire dal primo pomeriggio, risultando sparse e assumendo, in serata, carattere di rovescio temporalesco tra il basso Lazio e le zone piu' interne a ridosso dei rilievi; poco nuvoloso al mattino sulle regioni adriatiche, con nuvolosita' in aumento dal pomeriggio, in particolare sull'Abruzzo dove in serata si avranno delle deboli piogge. 

SUD E SICILIA - copertura in progressivo aumento sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia con piogge sparse in arrivo gia' al mattino specie lungo il settore orientale dell'isola dove potranno assumere carattere di rovescio. Dal primo pomeriggio estensione delle precipitazioni al resto delle regioni con aumento dell'intensita' dei fenomeni ancora sulla Sicilia orientale e poi su Campania, Basilicata, Molise e Puglia garganica con i fenomeni che diverranno temporaleschi.

TEMPERATURE: minime in lieve calo sulle regioni meridionali peninsulari, stabili sul resto del Paese; massime in lieve calo sulle regioni joniche, in lieve aumento sui versanti occidentali delle due isole maggiori, stabili altrove.

VENTI: Deboli settentrionali al nord e sulle regioni adriatiche; deboli orientali al mattino sul resto del territorio, tendenti a rinforzare nel corso della giornata su Sicilia, Calabria tirrenica, Sardegna e coste tirreniche centro-settentrionali.

MARI: poco mossi l'Adriatico e lo Jonio con moto ondoso in aumento dalla tarda serata; mossi i rimanenti mari ma con moto ondoso in aumento a partire dal pomeriggio.

SABATO 10: spiccato maltempo al centro-sud con precipitazioni abbondanti e persistenti; al nord nuvolosita' variabile a tratti intensa con locali deboli rovesci. Ventilazione a rotazione ciclonica moderata a tratti forte in particolare sulle regioni meridionali. Venti moderati settentrionali sul resto del territorio. Mari tutti molto mossi, localmente agitati lo Jonio e il Tirreno occidentale.

DOMENICA 11: rovesci e temporali al centro-sud con i fenomeni che tenderanno ad attenuarsi soltanto a partire dal primo pomeriggio dapprima sulle regioni tirreniche e poi su quelle adriatiche. Nuvoloso al settentrione con copertura piu' consistente a ridosso dei rilievi dove si potranno avere delle deboli piogge durante le ore centrali della giornata. Ventilazione forte settentrionale sulle regioni tirreniche con attenuazione dei venti a partire dal tardo pomeriggio. Moderati settentrionali sulle regioni adriatiche, moderati temporaneamente forti di libeccio sulle regioni joniche. Mari molto mossi i bacini settentrionali, agitati temporaneamente molto agitati quelli centro-meridionali, tutti con moto ondoso in calo dal pomeriggio tranne il Tirreno meridionale che rimarra' localmente agitato.

LUNEDI' 12 E MARTEDI' 13: nuvolosita' irregolare domenica su tutta la penisola con deboli piogge al settentrione. peggioramento a partire da lunedi' sulle regioni centro-settentrionali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore