Nuvolosità diffusa su tutte le regioni qualche sprazzo di sereno domani sul Centro Italia

11 Settembre 2017   09:59  

La fase di maltempo continua sulla nostra penisola, dove sono ancora previsti annuvolamenti su tutte le regioni con rovesci a volte intensi, solo domani ci saranno sporadiche schiarite sulla regioni del centro.

Previsioni per l'11 Settembre
Nord:nuvolosita' ancora diffusa e compatta sul triveneto con piogge sparse che risulteranno ancora insistenti sul friuli venezia giulia e veneto.
parzialmente nuvoloso altrove con ampie schiarite sul piemonte, ponente ligure e valle d'aosta ed annuvolamenti a tratti consistenti sui rimanenti settori con occasionali precipitazioni, ma in graduale miglioramento.

Centro e Sardegna: molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse anche temporalesche che risulteranno intense ed insistenti su lazio, abruzzo e marche; nel corso del pomeriggio generale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni ad iniziare dalla toscana in estensione a fine giornata alle restanti regioni con precipitazioni che risulteranno solo deboli ed occasionali dalla notte. nuvolosita' variabile a tratti intensa sulla sardegna con piogge o rovesci a carattere locale sul settore centro occidentale dell'isola ma in progressivo miglioramento.

Sud e Sicilia: condizioni all'insegna di deciso maltempo che dal settore tirrenico e sicilia si estendera' nel corso del mattino alle restanti aree del
sud, con fenomeni a prevalente carattere temporalesco anche intensi che insisteranno maggiormente sul versante tirrenico; generale attenuazione dei fenomeni dalla sera.

Temperature:
massime in deciso calo al sud, stazionarie al centro, in lieve aumento al nord, piu' deciso sul trentino-alto adige.

Venti:
forti di maestrale sulla sardegna, in estensione alla sicilia ad iniziare dal settore occidentale; moderati meridionali al sud, con locali rinforzi, tendenti a ruotare da ovest ed a rinforzare ad iniziare dal settore tirrenico; deboli occidentali al centro-nord tendenti a rinforzare da ovest ad
iniziare dal settore occidentale.

Mari:
agitati o localmente molto agitati tutti i bacini di ponente; molto mossi o agitati i restanti settori.

Tempo previsto sull'italia per domani martedi' 12/09/17

nord: iniziale nuvolosita' variabile alternata a schiarite su tutte le regioni ma con nubi ancora piu' compatte su fiuli venezia giulia, veneto ed emilia romagna con piogge sparse o isolati temporali che tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio tenderanno ad interessare anche la lombardia centro meridionale. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio inoltrato. Dopo il tramonto prevalenza di cielo sereno o al piu' poco nuvoloso.

Centro e Sardegna: ampi spazi di cielo sereno ovunque seppur con qualche nube piu' consistente su alta toscana ed in forma piu' marginale nelle zone interne comprese tra umbria e lazio in grado di dar luogo a piogge o rovesci sparsi che si attenueranno dal pomeriggio sera.

Sud e Sicilia: condizioni in deciso miglioramento all'insegna di schiarite sempre piu' decise anche se con piu' nubi e con deboli piogge che tenderanno a persistere sulla campania e sui settori tirrenici di basilicata e calabria.

Temperature:
minime in diminuzione su lombardia, triveneto, gran parte del centro-sud peninsulare e sulla sicilia; in aumento su sardegna, toscana e regioni nordoccidentali; massime in rialzo anche deciso al centro-sud, ad eccezione della toscana, e sulle due isole maggiori; in diminuzione al nord.

Venti:
moderati o localmente forti occidentali al centro, al sud ed isole maggiori con tendenza a calo di intensita' durante la seconda parte della giornata ed al contempo la ventilazione diverra' debole o moderata nordoccidentale su sardegna e regioni adriatiche centrali; deboli variabili o al piu' deboli settentrionali al nord.

Mari:
inizialmente agitati il mar ligure meridionale, bocche di bonifacio e ma r tirreno ma con moto ondoso in graduale perdita di intensita'; mossi o molto mossi i rimanenti bacini con tendenza a divenire poco mosso l'alto adriatico.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore