Nuvolosità e piogge in estensione su tutta la penisola

22 Novembre 2016   09:37  

Tempo previsto sull'Italia da giovedi' 24 novembre 2016, e per i successivi quattro giorni

Giovedi' 24/11/16:

nord:
- cielo molto nuvoloso o coperto sull'intero settentrione con precipitazioni che continueranno ad essere diffuse e persistenti, anche temporalesche, su valle d'aosta, piemonte e liguria con cumulati precipitativi che su queste aree risulteranno ancora abbondanti. Piogge e rovesci interesseranno, gia' dal mattino, anche lombardia, specie settore occidentale e centro-settentrionale cosi' come la porzione piu' ovest di emilia romagna con tendenza a coinvolgere il resto delle due regioni durante la seconda parte della giornata. Di piu' debole intensita' e piu' localizzati i fenomeni che si presenteranno sul triveneto.

Centro e Sardegna:
- copertura nuvolosa sempre piu' estesa su tutte le regioni peninsulari ma con nubi piu' consistenti dalla mattinata su toscana e lazio con precipitazioni da sparse a diffuse che lungo le coste delle due regioni assumeranno anche carattere temporalesco. Scarsa o assente la fenomenologia sul resto del centro peninsulare. - cielo molto nuvoloso o coperto anche sulla sardegna con piogge o rovesci sparsi che risulteranno un po' piu' intensi e persistenti sulla parte orientale dell'isola.

Sud e Sicilia:
- nuvolosita' insistente sulle aree ioniche con precipitazioni sparse, anche sottoforma di rovescio o temporale su calabria centro-meridionale e sicilia orientale con tendenza ad interessamento anche della parte meridionale dell'isola. Le nubi si presenteranno anche sul resto del meridione ma si
trattera' di copertura nuvolosa per lo piu' medio-alta stratiforme con scarsa o nulla fenomenologia associata.

Temperature:
- minime in aumento al nordovest ed isole maggiori e per lo piu' stazionarie altrove; - massime in diminuzione su sardegna e senza variazioni di rilievo
altrove.

Venti:
- deboli orientali in pianura padana e di direzione variabile sulle
aree alpine; - di provenienza meridionale sul resto del territorio con intensita'
in prevalenza moderata ma con decisi rinforzi su sardegna e coste tirreniche centro-settentrionali.

Mari:
- da molto mossi ad agitati il tirreno ed il mar ligure ; - da mossi a molto mossi i rimanenti mari.

Venerdi' 25/11/16

- Ancora condizioni di deciso maltempo al nordovest durante la primaparte della giornata con tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni verso la fine della giornata. In mattinata, comunque le precipitazioni tenderanno a presentarsi diffuse anche sul resto del settentrione ma sempre con tendenza amoderato miglioramento tra il tardo pomeriggio e le ore notturne. Molte nubi e precipitazioni diffuse anche al centro specie su toscana, lazio, umbria e zone interne di marche ed abruzzo. I fenomeni tenderanno a perdere di intensita' nel corso del pomeriggio per poi attenuarsi verso sera ad eccezione del laziocentro-meridionale ed entroterra abruzzese dove persisteranno anchenottetempo. Nuvolosita' variabile sulla sardegna con scarsa o nulla fenomenologia associata. Rapido peggioramento al meridione con precipitazioni anche temporalesche ad iniziare da campania e sicilia in estensione alle rimanenti regioni dal tardo pomeriggio.


Sabato 26/11/16
- moderato maltempo con precipitazioni diffuse al centro ed al sud con tendenza ad interessare le regioni di nordest a partire dalle ore pomeridiane. Piu' stabile sul resto del settentrione e sulla sardegna.


Domenica 27/11/16 e lunedi' 28/11/16
- ancora condizioni di maltempo intermittente al centro-sud nella giornata di domenica in estensione a gran parte del nord, eccezion fatta per le regioni piu' ad ovest, nella giornata di lunedi'.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore