Nuvolosità e piogge previste per il fine settimana, temperature in calo

09 Febbraio 2016   10:14  

GIOVEDI' 11:
NORD - al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosita' a partire dalle regioni occidentali, con prime precipitazioni in serata sulla Liguria e nevicate sui rilievi alpini occidentali e sulla Valle d'Aosta.

CENTRO E SARDEGNA - iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo residui addensamenti compatti sulla Sardegna; dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosita' a partire dal versante tirrenico con piogge dalla serata sull'isola e alta Toscana.

SUD E SICILIA - nuvolosita' estesa lungo le regioni tirreniche ed in maniera piu' compatta sulla Sicilia, con residue, deboli precipitazioni e qualche rovescio nel pomeriggio sul settore meridionale dell'isola; sereno o poco nuvoloso altrove; dalla serata tendenza a nuova intensificazione della copertura medio-alta a partire dal versante tirrenico. 

TEMPERATURE: minime in deciso calo su tutto il paese ad eccezione delle aree alpine e prealpine occidentali, dell'appennino tosco emiliano e della Liguria, dove saranno stazionarie o in lievissimo aumento; massime in aumento al centro nord, ad accezione della Pianura Padana dove risulteranno in lieve diminuzione; senza variazioni di rilievo su Molise, Campania e Basilicata; in diminuzione altrove.

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza dal pomeriggio a disporsi dai quadranti meridionali lungo le coste della Liguria e della Toscana settentrionale; da deboli a moderati occidentali altrove.

MARI: molto mossi il mar Ligure, il mare e canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale, lo stretto di Sicilia, lo Ionio orientale e il basso Adriatico; mossi i restanti bacini. 
 
VENERDI' 12: maltempo un po' ovunque, con precipitazioni sparse, localmente temporalesche lungo le aree tirreniche centro-meridionali e a carattere nevoso sui rilievi alpini. 

SABATO 13: ancora molte nubi su tutto il territorio con piogge e locali temporali specie sulle aree peninsulari centro-meridionali; nevicate in area alpina, piu' intense sul settore occidentale. Dal pomeriggio schiarite al nord. 

DOMENICA 14 e LUNEDI' 15: domenica nuovo peggioramento con maltempo diffuso a tutto il territorio; lunedi' ancora molte nubi un po ovunque con fenomeni che risulteranno deboli al centro-nord e piu' intensi e diffusi al sud e sulla Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore