Nuvolosità e piogge su tutta la penisola temperature in diminuzione

31 Agosto 2016   09:18  

SITUAZIONE: NORD - residue condizioni di instabilita' sulle regioni nord-occidentali e sui settori alpini e pre-alpini mentre la perturbazione e' particolarmente attiva su quelle centrali del Paese con condizioni di tempo instabile mentre si muove verso sud-est. Al contempo anche al sud le nubi sono in aumento e arrivano le prime piogge causa l'alta pressione che lascia l'aria. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' compatta con precipitazioni sparse, sempre in prevalenza a carattere di rovescio o di locali temporali, sulle zone alpine e tra Piemonte e Liguria. Su queste ultime aree al primo mattino i fenomeni potranno risultare ancora intensi anche se con tendenza a deciso miglioramento durante la seconda parte della giornata. Spazi sereni, che si faranno invece sempre piu' ampi, domineranno le condizioni su Lombardia meridionale, Emilia Romagna centro-orientale e zone pianeggianti e costiere di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tra la serata e la notte cielo in prevalenza limpido un po' ovunque ad eccezione dei rilievi alpini compresi tra Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige dove tendera' a persistere un po' di nuvolosita' ma con scarsa o nulla fenomenologia associata.

CENTRO E SARDEGNA - tempo perturbato con cielo molto nuvoloso su Toscana, Umbria, Lazio, zone interne di Abruzzo e Marche e Sardegna orientale. Tale nuvolosita' sara' associata a precipitazioni sparse anche temporalesche che si attenueranno ovunque dal tardo pomeriggio. In nottata prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso

 SUD E SICILIA - nubi in rapido aumento sulle regioni peninsulari con piogge o locali temporali sin dal mattino su Campania e zone interne comprese tra Molise, Puglia e Basilicata con parziale coinvolgimento dell'Appennino calabro. Nel corso della mattinata isolati rovesci o temporali interesseranno dapprima il settore nord-occidentale della Sicilia in estensione dalla tarda mattinata ai settori centro-settentrionali dell'isola. Generale miglioramento per fine giornata seppur con un po' di nuvolosita' con ancora qualche debole piovasco associato che tendera' a persistere localmente sulla Campania e coste tirreniche di Basilicata e Calabria.

TEMPERATURE: minime in diminuzione su gran parte del nord, nelle zone interne di Marche e Abruzzo e su Sardegna; in lieve aumento su regioni tirreniche e Sicilia settentrionale; in genere stazionarie altrove; massime in aumento anche deciso al settentrione specie su Piemonte, Lombardia e Liguria; in diminuzione su Sardegna e zone interne del centro; in tenue rialzo lungo le coste tirreniche e senza sostanziali; variazioni sul resto del territorio.

VENTI: da deboli a moderati nordorientali al centro-nord, specie aree adriatiche, Liguria e Toscana centro settentrionale con tendenza a calo di intensita' durante la seconda parte della giornata; deboli di direzione variabile altrove a parte residui rinforzi di maestrale su Sardegna occidentale.

MARI: da mossi a localmente molto mossi l'alto Adriatico settentrionale, il mar Ligure ed il mar di Sardegna con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio; in prevalenza poco mossi gli altri mari ad eccezione dello Jonio orientale che risultera' mosso.

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - prevalenza di ampi spazi sereni ad eccezione delle zone alpine dove, gia' al mattino, sara' presente un po' di nuvolosita' che soprattutto nel corso del pomeriggio dara' luogo a rovesci sparsi o isolati temporali che sia attenueranno verso sera. Tra il pomeriggio e le ore serali nubi alte tenderanno a transitare tra Liguria, Piemonte e regioni di nord-est per poi diradarsi parzialmente nella notte.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile a tratti intensa sull'isola con possibilita' di qualche rovescio nelle zone interne, ma con tendenza a decise schiarite tra la serata e la notte; iniziali spazi sereni su tutte le regioni peninsulari seguiti da nuvolosita' ad evoluzione diurna con associate piogge sparse o deboli rovesci su Lazio centromeridionale, rilievi tra Umbria e Marche meridionali e zone interne di Abruzzo, ma con tendenza a cielo pressoche' limpido tra la sera e la notte. 

 SUD E SICILIA - nubi in aumento soprattutto su Campania, Basilicata, Calabria, zone interne comprese tra Molise e Puglia e Sicilia centro-orientale. Tale nuvolosita' sara' in grado di produrre rovesci sparsi o locali temporali che si attenueranno verso sera.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al nordest, Sardegna e sulle aree appenniniche centrali, in tenue rialzo su Piemonte, Valle d'Aosta ed aree ioniche, stazionarie altrove; massime senza variazioni di rilievo sulla Pianura Padana centrorientale, in aumento sul restante settentrione ed al centro, piu' deciso su Piemonte e Toscana, in diminuzione al sud.

VENTI: deboli di direzione variabile al nord; deboli di provenienza settentrionale sulle rimanenti regioni con rinforzi sulle regioni adriatiche e sulle due isole maggiori.

MARI: localmente mossi il medio e basso Adriatico, il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il canale d'Otranto e lo Jonio; poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore