Nuvolosità estesa al nord, parziali annuvolamenti nelle regioni centrali al sud ancora sole

13 Ottobre 2014   09:55  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un sistema frontale presente sui settori nord-occidentali e Toscana settentrionale tende a muoversi lentamente verso sud est e determinera' inizialmente una marcata instabilita' atmosferica sulla Liguria, la Toscana nonche' i restanti settori di nord-ovest e Lombardia.
Pressione alta e livellata al sud e sulle centrali adriatiche con una generale stabilita' atmosferica, mentre sulle rimanenti aree centrali e sulle aree di nord-est ed Emilia Romagna instabilita' nella seconda parte della giornata.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria e settori occidentali dell'Emilia Romagna nuvolosita' estesa con precipitazioni che nella prima parte della giornata risulteranno diffuse e persistenti e localmente temporalesche di forte intensita', dal tardo pomeriggio sera attenuazione di nubi e fenomeni su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Sulle restanti aree del nord nuvolosita' estesa ma nubi meno consistenti e nella prima parte della giornata associate a piogge sparse localmente temporalesche su Veneto, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige con foschie o locali nebbie mattutine nelle aree pianeggianti del Veneto e dell'Emilia Romagna. Nel tardo pomeriggio-sera intensificazione delle precipitazioni e della nuvolosita' su Veneto e Friuli Venezia Giulia con possibilita' di temporali di forte intensita' e fenomeni diffusi. Fenomeni sparsi continueranno ad essere probabili sulle restanti aree.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Toscana nuvolosita' estesa con precipitazioni diffuse e persistenti, localmente anche temporalesche di forte intensita', i fenomeni dapprima interesseranno il settore settentrionale, si estenderanno al resto della regione nella seconda parte della giornata; graduale attenuazione di nubi e fenomeni in nottata. sul Lazio, sull'Umbria e sulla Sardegna inizialmente nuvolosità prevalentemente medio-alta con scarsa possibilita' di occasionali ed isolate precipitazioni e con foschie o locali nebbie al mattino nelle zone interne delle zone peninsulari. Dal pomeriggio si intensificheranno le nubi specie sull'Umbria occidentale e sull'alto Lazio e sulla Sardegna ed in serata vi sara' la possibilita' di rovesci o temporali sulle suddette aree, nel contempo si diraderanno le nubi sulla Sardegna in nottata. Sulle rimanenti regioni adriatiche a mattino generalmente sereno o poco nuvoloso ma nubi medio alte in progressiva intensificazione nel pomeriggio.

SUD E SICILIA: generalmente sereno o poco nuvoloso, ma possibilita' al mattino di foschie o locali banchi di nebbia sulla Puglia e sulle zone interne della Campania, in serata aumento di nubi alte su Sicilia e Campania.

TEMPERATURE - minime in aumento sulle due isole maggiori, su Liguria, Emilia e Valle d'Aosta, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni; massime in lieve rialzo sulla Sicilia, sulle regioni meridionali tirreniche e su quelle centrali adriatiche, in diminuzione su Triveneto, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, più deciso il calo sulla Sardegna, generalmente stazionarie altrove.

VENTI: prevalentemente dai quadranti meridionali su gran parte delle regioni: moderati lungo le coste liguri, toscane, laziali, intorno alla Sardegna, e sulle coste del medio ed alto adriatico. Deboli sulle restanti aree con rinforzi da sud est su Emilia Romagna e Veneto. MARI: molto mossi il Mar Ligure, il Mar di Sardegna ed il Tirreno centro-occidentale; mossi a localmente molto mossi il tirreno settentrionale, l'alto adriatico ed il Canale di Sardegna; da poco mossi a mossi il restante Tirreno il medio Adriatico e lo Stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le aree alpine e prealpine con deboli precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, più decise al mattino sul Friuli-Venezia Giulia, in miglioramento serale; velature compatte sulla Pianura Padano-Veneta con addensamenti mattutini più consistenti sull'Appennino Emiliano dove si potranno avere dei brevi rovesci, in rapida attenuazione dalla sera.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosità diffusa su Umbria, Marche, alto Lazio e Toscana con fenomeni sparsi, più estesi su quest'ultima, in miglioramento durante il pomeriggio; - ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sulle restanti zone.

SUD E SICILIA - condizioni di bel tempo un po' ovunque salvo qualche nube in temporanea formazione specie sui rilievi.

TEMPERATURE: minime in aumento sulle regioni centro-meridionali peninsulari e sulla Sicilia, in diminuzione sulle regioni nord-occidentali, sulla Sardegna e sull'Emilia, generalmente stazionarie altrove; massime in tenue rialzo su Sicilia, Calabria e Puglia, in lieve flessione sulle regioni adriatiche, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone.

VENTI: deboli dai quadranti meridionali con locali rinforzi sulla Sicilia.

MARI: mosso localmente molto mosso il Tirreno sud-occidentale; mossi il Mar Ligure, il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale; poco mossi i restanti bacini, localmente mossi il medio ed alto Adriatico e lo Stretto di Sicilia.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore