Nuvolosità in attenuazione con larghe schiarite, nebbie nelle valli

01 Febbraio 2016   09:16  

Situazione: l'aumento della pressione atmosferica sull'Italia determina una generale attenuazione della nuvolosita' con prevalenza di schiarite ma favorisce la formazione di nebbie in banchi sulle aree di pianura e nelle valli del centro-nord.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - molte nubi sulle zone alpine con residue precipitazioni lungo le aree di confine ma in rapido miglioramento con ampie schiarite; nuvolosita' bassa per nebbie in banchi sulla pianura padano-veneta, in temporaneo diradamento diurno, ma in nuova intensificazione dopo il tramonto; sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti aree del nord, seppur con nubi medio alte in arrivo dalla sera ad iniziare dal settore occidentale 

CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti residui al mattino con banchi di nebbia nelle valli e lungo il litorale adriatico, in dissolvimento con tendenza ad ampie schiarite; dalla sera locali annuvolamenti si presenteranno sulla Sardegna e coste tirreniche.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso salvo residui addensamenti che insisteranno al mattino sulla Campania, coste tirreniche calabro-lucane e Sicilia settentrionale con locali deboli piogge in attenuazione progressiva nel corso della giornata con ampie zone di sereno.

TEMPERATURE: in generale aumento piu' marcato al centro-nord e Sardegna.

VENTI: moderati nordoccidentali sulla Sardegna e Sicilia occidentale in attenuazione; deboli nordoccidentali sulla penisola con locali rinforzi al mattino sull'arco alpino e settore del basso Tirreno, in attenuazione.

MARI: agitato, localmente molto agitato il mare di Sardegna; molto mossi il mar Ligure, Tirreno centro-meridionale, canale di Sardegna e stretto di Sicilia; mosso lo Jonio; poco mossi i restanti mari, tutti con moto ondoso in attenuazione.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nubi basse su Liguria e Pianura Padana con nebbie al mattino su Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. In genere velato sul resto del settentrione. Dalla tarda mattinata nuvolosita' in ulteriore aumento sulla Liguria, sul Friuli Venezia Giulia e coste di Veneto e Romagna con deboli piogge associate.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' compatta con deboli piogge dal pomeriggio su Toscana, Lazio ed Umbria. Schiarite sulle rimanenti regioni centrali peninsulari e sulla Sardegna in attesa di piu' nubi tra la serata e la notte.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso su Sicilia occidentale e Campania con deboli piogge su quest'ultima regione. Decisi spazi sereni sul resto del meridione ma con nubi in aumento per fine giornata sui litorali tirrenici e su gran parte dell'isola.

TEMPERATURE: minime in diminuzione su Sardegna, Piemonte, aree prealpine e, localmente, sulle regioni centrali tirreniche e zone interne del sud, senza sostanziali variazioni sul resto del territorio; massime in diminuzione sulle regioni nordoccidentali e su quelle centrali, in genere stazionarie altrove.

VENTI: moderati occidentali o nordoccidentali sulla Sardegna, in attenuazione dal pomeriggio; deboli di direzione variabile sulle rimanenti regioni con tendenza a divenire deboli meridionali su Liguria ed al centro-sud. Rinforzi attesi proprio in area ligure e sulla Toscana.

MARI: molto mossi il mare ed il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia ma con moto ondoso in graduale attenuazione; da poco mossi a mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire molto mossi l'alto Tirreno e localmente il mar Ligure. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore