Nuvolosità in aumento e poche schiarite per la settimana

27 Maggio 2014   12:33  

SITUAZIONE: l'Italia centro-settentrionale è interessata dal transito di una perturbazione atlantica, mentre al sud un flusso di correnti sud-occidentali trasporta un debole sistema nuvoloso di origine nord-africana. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' diffusa con addensamenti che avranno maggiore compattezza sulla Liguria e su tutta la fascia alpina e prealpina dando luogo a rovesci sparsi e isolati temporali, mentre sulle aree pianeggianti prevarranno le schiarite nel corso della giornata seppur intervallate a locali precipitazioni al mattino. 

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso sulla Toscana, Umbria e Marche con associate precipitazioni anche temporalesche che, nel corso della giornata, si attenueranno ad iniziare dalle coste toscane, lasciando spazio a schiairte; sereno o parzialmente nuvoloso altrove con annuvolamenti che insisteranno maggiormente sulle aree interne del Lazio ed Abruzzo e che daranno luogo ad isolati brevi rovesci pomeridiani, in attenuazione serale.

SUD E SICILIA - nubi diffuse medio-alte stratiformi nella mattinata sulla Sicilia, Calabria ed area ionica della Puglia e Basilicata, con deboli isolate precipitazioni, ma con tendenza a parziali schiarite; sereno o parzialmente nuvoloso altrove, con annuvolamenti in intensificazione sulle aree interne montuose e sulla Campania dove si avranno locali precipitazioni dalla tarda mattinata.

TEMPERATURE: minime in lieve generale diminuzione. Massime in diminuzione sul nord-ovest, sulla Sardegna e regioni tirreniche; senza apprezzabili variazioni altrove.

VENTI: moderati occidentali con rinforzi sulla Liguria, alta Toscana e Sardegna settentrionale.

MARI: - molto mosso, localmente agitato il mar ligure, l'alto ed il medio Tirreno e il mar di Sardegna. Poco mossi o mossi tutti gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI 28 maggio:

NORD - nuvolosità variabile a tratti diffusa per l'intera giornata con rovesci sparsi o temporali che si presenteranno diffusi su tutte le zone alpine e localmente sull'appennino settentrionale arrivando anche ad interessare le zone pianeggianti comprese tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Dal pomeriggio-sera i fenomeni tenderanno ad esaurirsi sulle regioni occidentali e sull'Emilia Romagna mentre persisteranno sul Triveneto risultando anche intensi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso sulla Sardegna, ma per nubi essenzialmente medio alte e quindi con scarsa probabilita' di precipitazioni. Nuvolosita' inizialmente scarsa poi via via piu' diffusa sul resto del centro, nubi che si presenteranno comunque in forma di velaturee che quindi non daranno luogo a pioggia, con l'unica eccezione dell'Appennino settentrionale dove gli addensamenti potranno assumere maggiore compattezza durante le ore piu' calde della giornata risultando accompagnati da locali rovesci.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare a tratti diffusa su tutto il meridione, ma con piu' nubi sulla Sicilia e sulla Calabria, dove potranno arrivare anche delle piogge, comunque a carattere isolato e per lo piu' riferite alle zone interne. Dal pomeriggio sera la nuvolosita' diverra' piu' compatta sulla Sicilia apportando precipitazioni anche sottoforma di rovescio o temporale sul settore centro-occidentale dell'isola.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al centro-nord ed in lieve diminuzione sul resto del territorio; massime in diminuzione sula Pianura Padana, sulle Alpi centro-occidentali e sulle regioni ioniche; stazionarie sul resto del meridione ed in lieve aumento al centro specie tra Toscana, Umbria e Marche.

VENTI: deboli orientali o nordorientali sule regioni ioniche e sulla Sicilia dove tenderanno a rinforzare durante la seconda parte della giornata assumendo provenienza nordoccidentale sul settore occidentale dell'isola; da deboli a moderati di provenienza mediamente occidentale al nord, sulla Sardegna e regioni tirreniche del centro; generalmente deboli variabili sul resto del territorio con tendenza a divenire sudorientali sulle regioni adriatiche del centro-sud e settentrionali sulle regioni tirreniche meridionali.

MARI: generalmente molto mossi i bacini settentrionali e l'Adriatico ma con tendenza a graduale attenuazione del moto ondoso ad iniziare dalle aree adriatiche; mossi i rimanenti mari ma con tendenza a divenire agitato lo stretto di Sicilia e lo Ionio occidentale.

GIOVEDÌ 29 maggio:

NORD - nuvolosita' ancora diffusa e consistente tra Veneto e Friuli Venezia Giulia con piogge o temporali in mattinata che tenderanno ad esaurirsi dal primo pomeriggio; molte nubi anche tra Emilia Romagna, Liguria Lombardia e settore alpino con fenomeni anche temporaleschi che tenderanno ad attenuarsi a fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile a tratti intensa sull'isola con locali rovesci durante fino al tardo pomeriggio poi prevalenza di schiarite per il resto della giornata; cielo da parzialmente a molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni attese durante le ore centrali della giornata soprattutto nelle zone interne ma che tenderanno ad esaurirsi a partire dalle ore serali.

SUD E SICILIA - prevalenza di nubi consistenti sulla Sicilia con piogge o temporali che risulteranno piu' frequenti sul settore settentrionale dell'isola ma in graduale miglioramento durante la seconda parte della giornata. La nuvolosita' andra' ad interessare anche le regioni peninsulari risultando accompagnata da piogge o rovesci sulla Calabria e nelle zone interne tra Campania Basilicata e Puglia. Su quest'ultima regione nel corso del pomeriggio i fenomeni potranno interessare anche l'area salentina. Generale miglioramento dalla sera-notte ma con precipitazioni ancora presenti sul settore tirrenico della Calabria.

TEMPERATURE: minime in genere stazionarie o al piu' in lieve diminuzione al meridione; massime in decisa diminuzione al sud e ed in forma piu' marginale sulle regioni adriatiche e nelle zone interne del centro; stazionarie altrove o al piu' in lieve aumento al nordovest.

VENTI: deboli o moderati occidentali su Sardegna e Liguria tendenti a rinforzare sull'isola nella notte; generalmente settentrionali sul resto del territorio: deboli al nord e da moderati a forti al centro-sud specie su Sicilia ed aree ioniche.

MARI: da molto mossi ad agitati lo stretto di Sicilia e lo Ionio; poco mosso l'alto Adriatico; da mossi a molto mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire agitato il mar di Sardegna dalla sera-notte.

VENERDÌ 30 maggio: ancora variabilità, con nuvolosita' a tratti diffusa e consistente che produrra' precipitazioni anche a carattere convettivo un po' su tutte le regioni risultando piu' frequenti al nord e sulle zone collinari e montuose, sia alpine che appenniniche. I fenomeni tenderanno a perdere di consistenza al centro-sud mentre permarranno sulle regioni settentrionali anche nel corso della notte. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione per una diffusa ventilazione settentrionale che manterra' i mari generalmente mossi o molto mossi. 

SABATO 31 maggio: situazione che subira' poche variazioni. La nuvolosita' tendera' a presentarsi nuovamente diffusa un po' su tutte le regioni apportanto precipitazioni piu' frequenti durante le ore centrali della giornata. L'unica eccezione riguardera' la Sicilia dove, a parte la presenza di un po' di nubi, scarsa risultera' la possibilita' di precipitazioni. 

DOMENICA 1 E LUNEDÌ 2 giugno: tempo instabile al centro-sud e sulle zone alpine con piogge o rovesci sparsi. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi durante la seconda parte della giornata. Lunedi' instabilita' tra le due isole maggiori ed al sud, localmente al centro e su tutte le zone alpine. Migliora durante la seconda parte della giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore