Nuvolosità irregolare al Nord, bel tempo nelle altre regioni

13 Aprile 2016   09:48  

SITUAZIONE: sull'Italia permane un campo di pressione alto e livellato, tuttavia un sistema frontale in transito sull'Europa tendera' a interessare le estreme regioni settentrionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' irregolare, a tratti intensa, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, inizialmente a ridosso di Alpi e prealpi occidentali, in estensione pomeridiana ai restanti rilievi centro-orientali e in serata al Friuli Venezia Giulia; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso oltre i 2000 metri. Cielo sereno o velato sui settori meridionali di Lombardia e Veneto e sull'Emilia Romagna. Al primo mattino formazione di isolate foschie o banchi di nebbia sulle aree pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e in prevalenza soleggiato, ma con transito di velature anche spesse che potranno dar luogo a qualche debole piovasco sui rilievi appenninici tra Lazio ed Abruzzo nelle primissime ore del mattino, ma in graduale dissolvimento. Al primo mattino formazione di isolate foschie o banchi di nebbia su vallate e pianure.

SUD E SICILIA - bel tempo su tutte le regioni, con transito di nuvolosita' medio-alta e stratificata.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo su Liguria ed Emilia Romagna, in aumento sul restante territorio, piu' marcato al centro e al sud; massime in flessione sull'arco alpino occidentale e piu' marcatamente sulla Sardegna, stazionarie o in lieve aumento sul resto del nord, in generale rialzo al centro e al sud

 VENTI: deboli meridionali al nord ma in intensificazione sulla Liguria; moderati dai quadranti meridionali sul resto del Paese ma in intensificazione sulla Puglia e in rotazione a ovest sulla Sardegna.

MARI: da mossi a molto mossi il Tirreno meridionale, lo stretto di Sicilia ed il medio Adriatico; mossi il canale di Sardegna ed il restante Tirreno; da poco mossi a mossi l'alto e basso Adriatico; generalmente poco mossi i restanti bacini. tutti con moto ondoso in aumento. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' irregolare sulle aree alpine e prealpine al mattino, piu' compatta sul triveneto con piogge e rovesci associati, qualche nevicata sui relativi rilievi oltre i 2000 metri, in rapido miglioramento pomeridiano; generalmente cielo sereno o poco nuvoloso sul restante territorio.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo ovunque, con qualche nube in piu' e locali foschie al mattino sulle aree costiere tirreniche ed immediato entroterra ma in veloce successivo dissolvimento, e temporanee velature in transito sulla Sardegna.

SUD E SICILIA - ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' alta e sottile di passaggio.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Puglia e coste ioniche di Basilicata e Calabria, in diminuzione su arco alpino e prealpino, regioni centrali e restante sud, piu' decisa sulle due isole maggiori, stazionarie altrove; massime in aumento al nord, in diminuzione al centro-sud, piu' intensa sulle regioni meridionali, senza variazioni di rilievo sulla Sardegna.

VENTI: deboli generalmente dai quadranti occidentali, con locali rinforzi su Sardegna e Calabria, tendenti a divenire settentrionali ed a rinforzare sulla Sicilia.

MARI: da mossi a molto mossi il mar ligure, il Tirreno centro-settentrionale, lo stretto di Sicilia e lo Ionio occidentale; mossi i restanti bacini con moto ondoso in attenuazione dalla serata su Adriatico, maree e canale di Sardegna; poco mosso lo Ionio orientale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore