Nuvolosità irregolare al nord, sereno o poco nuvoloso altrove

10 Maggio 2017   09:29  

Le regioni del nord sono ancora interessate da nuvolosità irregolare che porteranno precipitazioni sopratutto nelle zone alpine e prealpine,il resto della penisola è interessato da una scarsa nuvolosità che potrebbe intensificarsi nelle ore pomeridiane sui rilievi con l'evolversi di qualche rovescio.

nord:
-nuvolosita' irregolare su friuli-venezia giulia, veneto e restanti aree alpine e prealpine con locali precipitazioni fino la tarda mattinata sui rilievi centro-orientali, sul veneto
centro-settentrionale e, nel pomeriggio, su valle d'aosta e alpi piemontesi; scarsa nuvolosita' inizialmente sul resto del nord ma in aumento da ovest nel corso della mattina e con qualche locale precipitazione dal pomeriggio su liguria e confinante appennino emiliano.

Centro e Sardegna:
-velature sempre piu' estese sulla sardegna; sereno o poco nuvoloso per nubi poco significative sulle regioni peninsulari, con modesti addensamenti ad evoluzione diurna su dorsale appenninica e rilievi maggiori.

Sud e Sicilia:
generali condizioni di cielo poco nuvoloso salvo residui addensamenti al primo mattino su molise, puglia garganica, campania e coste occidentali di basilicata e calabria dove non si esclude qualche sporadico e breve piovasco.

Temperature:
-minime in calo su regioni nord-orientali, lombardia, emilia-romagna, marche, abruzzo, umbria e toscana, in lieve aumento sulle due isole maggiori e sul lazio, stazionarie sul resto d'italia; massime in aumento anche marcato su tutto il centro-sud e su emilia-romagna e alto adige, in deciso calo su piemonte e ovest lombardia e, in forma piu' lieve, sul resto del nord.

Venti:
-deboli orientali al nord con rinforzi fino al primo mattino sulle regioni dell'alto adriatico;
-deboli settentrionali con locali rinforzi fino al primo mattino sulle aree joniche peninsulari e sulle regioni adriatiche centro-meridionali, in successiva rapida rotazione dai quadranti meridionali; deboli variabili sul resto d'italia, in generale rotazione dai
quadranti meridionali intensificando su sardegna e sicilia.

Mari:
da mosso a localmente molto mosso il canale di sardegna; poco mossi alto tirreno, settore ovest del tirreno centrale e mar ligure, tendente a mosso il settore ovest di quest'ultimo; mossi i restanti mari, anche localmente molto mosso l'alto adriatico fino al primo mattino: da meta' giornata il moto ondoso tendera' a diminuire su adriatico,
jonio centro-settentrionale e settore est del tirreno centrale mentre aumentera' su stretto di sicilia, tirreno sud-occidentale e mare di sardegna.

Tempo previsto sull'italia per domani giovedi' 11/05/17

nord:
- inizio giornata all'insegna della estesa nuvolosita' sull'arco alpino con rovesci associati sul settore centroccidentale e residui spazi di sereno sul resto del nord in attesa di un rapido aumento della copertura nuvolosa, meno compatta su emilia-romagna orientale,
che dara' luogo a fenomeni in estensione ai settori alpini e prealpini di lombardia ed al triveneto.

Centro e Sardegna:
velature in transito su tutte le regioni, piu' spesse prima tra lazio ed abruzzo e poi anche sulle altre regioni con possibili deboli ed occasionali piogge.

Sud e Sicilia:
- cielo generalmente coperto per nuvolosita' medio-alta che sara' responsabile di occasionali deboli piogge.

Temperature:
- minime in generale aumento specie sulle regioni tirreniche meridionali; massime in lieve calo sul nord-ovest e sulla pianura padano-veneta ed in generale aumento sul resto della penisola.

Venti:
- deboli nordorientali al settentrione e generalmente moderati sul resto della penisola con rinforzi dapprima su sicilia e calabria e poi sul resto del sud.

Mari:
- molto mossi stretto di sicilia e tirreno meridionale settore ovest con tendenza a divenire localmente agitati; da mosso a molto mosso il canale di sardegna; mossi gli altri mari tendenti a molto mossi il restante tirreno ed a localmente agitati l'adriatico centromeridionale e lo jonio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore