#Obama, Appello al #Congresso: "Salvate La #Riforma Della #Sanità". #Obamacare

Ex presidente chiede coraggio politico, oltre i dogmi di partito

08 Maggio 2017   09:40  

L'ex presidente Usa Barack Obama difende la sua riforma sanitaria e si appella al "coraggio politico" del Congresso per salvarla, "oltre i dogmi di partito".

Lo ha detto ricevendo il 'Profile Courage Award' a Boston.

Con riferimento a chi votò Obamacare, "è mia fervente speranza, e fervente speranza di milioni, che tale coraggio sia ancora possibile a prescindere dai partiti - ha detto -. Che gli attuali membri del Congresso vogliano guardare ai fatti e dire la verità, anche se si scontra con i dogma di partito".

Durante il suo discorso, lungo circa 30 minuti, Obama non ha mai criticato direttamente i repubblicani, né ha menzionato il nome del presidente Donald Trump.

Si è trattato tuttavia di un appello accorato a scongiurare la revoca di Obamacare, seguito ad un lungo ringraziamento alla famiglia Kennedy per il riconoscimento, nell'anno tra l'altro del centenario della nascita di JFK.

E ricordando il presidente Kennedy, Obama ha sottolineato di sentirsi "fortunato ad essere nato in quella nuova frontiera", rimarcando l'ispirazione che per lui ha costituito John Kennedy.

Ad introdurre Obama il figlio 24enne di Caroline Kennedy e nipote di Jfk, Jack Schlossberg, che ha a sua volta indicato Obama quale ispirazione per se' e per la sua generazione:

"La mia vita è cambiata nel 2008 perché c'era un candidato che diceva 'Yes we can' - ha spiegato - Senza di lui forse starei ancora sul divano a mangiare patatine".

Quindi da Obamacare, alla lotta ai cambiamenti climatici, fino alla visita a Hiroshima e agli incrollabili appelli per il controllo delle armi, "tragedia dopo tragedia" il nipote di Jfk ha lodato il coraggio di Obama presidente, affermando che la sua generazione "è in debito nei suoi confronti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore