Occhi puntati su Avatar

Il nuovo film di James Cameron

30 Giugno 2009   11:10  

Per realizzare Avatar, James Cameron ha sudato 13 camicie (tante quante gli anni che ci ha messo). Le classiche sette non bastano, credo, a descrivere al meglio lo sforzo compiuto per realizzare questo grandissimo progetto. Cameron si è dedicato a questo film in modo esclusivo, in quanto è fermo dai tempi del Titanic, da quando, in poche parole, si è intestardito su quest'idea, tanto da aspettare un sacco di tempo per vedere l'avvento del 3-D e del motion capture, tecniche fondamentali per girare Avatar, a suo dire. Giusto per farvi rendere conto, mettere su questa autentica impresa è costato oltre 200 milioni di dollari, nonchè l'impiego di una troupe di mille persone.
L'avventura su questo nuovo, misterioso pianeta inizierà il 18 dicembre, data che segna l'arrivo di Avatar nelle sale italiane. Nonostante, dunque, manchino meno di sei mesi all' 'aperura delle danze', sono ancora pochissime le immagini di questo grandioso e, a questo punto, segretissimo spettacolone firmato dall'inventore di Terminator. Tanta è la dedizione con cui è stato realizzato, che Cameron, per l'occasione, si è fatto costruire delle speciali telecamere, in grado di permettergli di dar risalto ad espressioni e movimento degli attori come mai era stato fatto prima.
Per quanto riguarda il cast, la produzione ha deciso di affidarsi a giovani interpreti, comunque già esperti in kolossal fantascientifici, più qualche elemento maggiormente esperto. Sam Worthington, ragazzotto pieno di muscoli e di belle speranze, visto recentemente nell'ultimo capitolo di Terminator (ma com'è piccolo il mondo), sarà Jake Sully, ex marine rimasto paralizzato, che decide di partecipare ad un curioso esperimento: creare un suo avatar, controllato da lui mentalmente, per poi mandarlo sul pianeta Pandora, dove avrà il compito di interagire con gli alieni del luogo e sottometterli. Qui entra in scena Zoe Saldana, l'affascinante tenente Uhura dell'ultimo Star Trek, che interpreta un' extraterrestre che farà perdere la testa al giovane soldato, facendogli nascere un atroce dubbio: è meglio seguire il cuore e schierarsi con gli abitanti di Pandora o è il caso di far prevalere il senso del dovere e continuare la colonizzazione? Curiosa anche la presenza di Sigourney Weaver, attrice che Cameron conosce ed apprezza dai tempi di Alien, nei panni dell'inventrice dell'alter-ego alieno del protagonista.
Vista la penuria di immagini e di materiale concreto, è difficile farsi una prima, per quanto superficiale, idea su questa attesissima pellicola. Credo, però, che per James Cameron parlino i successi ottenuti presso pubblico e critica dalle sue precedenti opere. Pensate che il creatore di Alien, Terminator e Titanic, dopo tanta fatica, possa fallire? Io credo proprio di no. Prepariamoci quindi a partire: il pianeta Pandora ci aspetta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore