Occhio alla truffa quando giochi!

12 Aprile 2022   17:52  

Vi è mai capitata una di quelle curiose situazione nelle quali “è tutto troppo bello per essere vero”? Sicuramente sì tanto che questo genere di incontri si possono verificare sia nella vita di tutti i giorni che in quella online.

Pensiamo a cose come il gioco delle tre carte, alle promesse di facili guadagni da parte di sconosciuti, ai messaggi di posta elettronica sospetti, ai colloqui di lavoro ancora più sospetti, agli annunci che millantano una nostra vincita ad un concorso al quale non abbiamo mai partecipato e così via. Ma è effettivamente su Internet che questo genere di raggiri raggiunge il suo apice.

E dove in particolar modo? Ma ovviamente nei posti dove ci si sente più “al sicuro”, ovvero, quando si gioca. È paradossale, ma è proprio così che succede a volte, purtroppo! Questo genere di fenomeni capita sia sui videogiochi, in particolar modo su quelli multiplayer, che sui portali di gioco d'azzardo.

Se dopo il lockdown di un paio di anni fa, sempre più persone si sono avvicinate ulteriormente al mondo di Internet comprese tutte quelle che non erano molto pratiche. Se ci si è potuti svagare sui canali e sui portali certificati è altrettanto vero che sono spuntati come funghi siti ed applicazioni per dispositivi mobile (come smartphone e tablet) che di onesto avevano ben poco. 

Persino chi giocava abitualmente d'azzardo, prima lo poteva fare dal vivo ma poi la situazione è cambiata radicalmente trovando uno spiraglio nell'estate dell'anno dopo, si è spostato in rete per continuare a giocare ed anche per ritrovare un po' di socialità parlando con gli altri giocatori ed il croupier.

Non dimentichiamo poi che i casinò virtuali più tecnologici hanno anche messo a disposizione dei sistemi che permettessero ai giocatori di sfruttare i visori VR e simulare così la loro presenza nella sala da gioco!

Ma come si fa a riconoscere se un portale o una applicazione dedicata al gioco d'azzardo è poco affidabile? Prima di tutto partiamo con il dire che, in caso di qualunque sospetto, è meglio allontanarsi subito oppure giocare sui migliori casino online e più sicuri. Del resto si parla sempre di denaro e di privacy, ma andiamo con ordine.

Di norma un sito o un'app per giocare e scommettere in sicurezza deve avere i seguenti requisiti altrimenti si tratta di una truffa bella e buona:

  • è sempre ben visibile la certificazione ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli)
  • i giochi sono tanti, diversificati ed ottimizzati anche per il gioco da mobile oltre che da schermo del computer
  • le regole, i bonus, le vincite e le perdite sono spiegate in maniera chiara
  • il numero del Servizio Clienti e dei contatti sono messi in evidenza
  • viene sempre riportato l'invito ad un gioco moderato e responsabile
  • sono spiegate esaustivamente le diverse modalità di pagamento

In ogni caso cogliamo la palla al balzo e vi ricordiamo sempre la moderazione quando si gioca. E poi, se si sta continuando a perdere, vuol dire che quel giorno è meglio staccare tutto e fare altro!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore