Oggi il concorso Ais 'I sommelier'

Al Romantik Sporting Hotel di Francavilla al mare

14 Luglio 2008   10:25  
Torna oggi l tradizionale appuntamento dell’ Ais (Associazione Italiana Sommelier) Abruzzo - Molise, con il Concorso I Sommelier, che decreterà il migliore Sommelier professionista della Sezione Abruzzo e Molise.
L’appuntamento si svolgerà nelle sale del Romantik Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare, sotto l’occhio vigile della commissione di cui fanno parte il Vice Presidente Nazionale dell’Ais Antonello Maietta, il Consigliere nazionale Ais Katia Soardi, il Presidente dell’Ais Abruzzo e Molise Gaudenzio D’Angelo, la Responsabile didattica dell’Ais Am Manuela Cornelii, il giornalista ed esperto di enogastronomia Massimo Di Cintio.
Nella mattinata si parte con una prova scritta che prevede il riconoscimento “alla cieca” di tre vini, mentre nel pomeriggio, alle 16 avrà inizio l’ultima fase del concorso, aperta al pubblico, che consiste in una prova pratica di servizio, decantazione del vino e proposta di abbinamenti cibo-vino.
Alle 18 verrà proclamato il vincitore, che riceverà oltre a premi di targhe e bottiglie una borsa di studio di 500 euro offerta da Banca Caripe e la possibilità di partecipare alla selezione del prestigioso Trophée Ruinart  di Parigi, che premierà il miglior Sommelier d’Europa.
Alla competizione, seguirà una degustazione di vini della Franciacorta, organizzata dall’Ais in collaborazione con il Consorzio Franciacorta che riunisce ben 92 cantine imbottigliatrici e decine di soci viticoltori, ed è una delle realtà più affermate e conosciute a livello nazionale ed internazionale.
Lo scorso anno il riconoscimento andò a Rudy Rinaldi, del Ristornate Divinus di San Giacomo degli Schiavi (CB).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore