Oggi su tutta la penisola ancora tempo soleggiato, da domani tornano le nuvole con pioviggini sparse

16 Novembre 2015   15:27  

SITUAZIONE: una vasta area di alta pressione si estende dal Mediterraneo centro-occidentale all'Europa del nord producendo tempo stabile sul nostro Paese. La subsidenza associata e la mancanza di vento nei bassi strati e' responsabile della formazione di nebbie estese e foschie dense specie sulle pianure del nord e nelle maggiori vallate del centro sud. 

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - prevalenza di ampi spazi di cielo sereno un po' su tutte le regioni, specie sulle zone alpine e pre-alpine, ma con cielo da poco nuvoloso a localmente molto nuvoloso per nubi basse sulla Liguria in ulteriore intensificazione dal tardo pomeriggio a cui tuttavia non saranno associate precipitazioni. Dal tardo pomeriggio e fino alla mattinata di domani si assistera' alla formazione di nebbie che lungo il corso del Po e sulle coste del Veneto, della Romagna e del Friuli Venezia Giulia, potranno risultare diffuse e persistenti con valori di visibilita' di poche centinaia di metri. In serata foschie e nebbie si intensificheranno nuovamente e si estenderanno anche verso le aree pianeggianti del Piemonte mentre nuvolosita' alta e sottile sottoforma di velature tendera' ad interessare l'intero settore alpino e prealpino a partire dalle prime ore della notte e si estendera' alle rimanenti aree del nord in mattinata. 

CENTRO E SARDEGNA - durante il corso del pomeriggio cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari con presenza di foschie dense tra Toscana, valli dell'Umbria, zone interne del Lazio e coste di Marche ed Abruzzo in ulteriore intensificazione dal tardo pomeriggio-sera con formazioni di nebbie dense e persistenti a cui saranno associati valori di visibilita' di poche centinaia di metri. Sulla Sardegna cielo in prevalenza poco nuvoloso ma dal tardo pomeriggio intensificazione delle nubi basse specie sul settore nord-occidentali e lungo le coste sud-orientali. Inoltre locali riduzioni della visibilita' con formazioni di foschie dense e banchi di nebbia specie durante la notte in prevalenza sui settori occidentali dell'isola in dissolvimento al mattino.

SUD E SICILIA - cielo in genere sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Dal tardo pomeriggio locali riduzioni della visibilita' causata da foschie dense o banchi di nebbia nelle valli e lungo le coste della Campania, Puglia e Basilicata in ulteriore intensificazione durante le ore notturne. Nuvolosita' bassa presente sul basso Tirreno tendera' ad interessare sia le zone costiere che l'immediato entroterra della Campania, Basilicata e Calabria.

TEMPERATURE: massime in lieve aumento sulle zone interne del centro-sud e sulle regioni nord-occidentali; minime della notte in diminuzione su tutte le regioni del nord, stazionarie altrove.

VENTI: deboli variabili al nord; di provenienza in genere settentrionale sul resto del territorio con intensita' debole ma che tra Sardegna e regioni del medio-basso Adriatico, specie Salento, risulteranno moderati.

MARI: mossi mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia, basso Adriatico e Ionio. Proprio lo Ionio risultera' localmente molto mosso; poco mossi i rimanenti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molte nubi basse con locali, deboli pioviggini associate su Liguria e localmente sulle aree costiere adriatiche di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ancora presenza di nebbie lungo il corso de Po fin verso le coste orientali al primo mattino e dopo il tramonto. Localmente, specie sulla pianura padano-veneta, tali fenomeni potranno persistere per gran parte della giornata. Ampie velature in mattinata a partire dal settore alpino.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso per copertura bassa al mattino sulla Sardegna e regioni tirreniche con associate foschie dense o locali banchi di nebbia; nel corso della giornata tendenza a miglioramento con ampi e decisi rasserenamenti. Durante la mattinata si assistera' all'aumento della nuvolosita' alta e stratificata soprattutto sulle regioni peninsulari ad iniziare dalla Toscana, ma con assenza di fenomeni associati.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso seppur con qualche addensamento piu' consistente sulla Campania, lungo i litorali tirrenici della Calabria e sulla Sicilia settentrionale ed occidentale; tra la serata e la notte tendenza a nuova intensificazione delle nubi su queste zone.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al nord e su Lazio e Campania; senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione sulle regioni settentrionali, Umbria, Lazio e Campania; senza variazioni di rilievo sulle altre regioni centrali e sulla Sardegna; in lieve aumento sulle restanti zone del sud e sulla Sicilia.

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a divenire da deboli a localmente moderati sudoccidentali sulla Liguria e sull'Appennino settentrionale; deboli occidentali sulle regioni centrali peninsulari con tendenza a divenire deboli meridionali lungo le coste di Toscana e Lazio; da deboli a moderati nordoccidentali sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale; inizialmente da deboli a moderati settentrionali sul resto del territorio con tendenza a divenire dapprima deboli variabili per poi assumere provenienza meridionale tra Sicilia orientale, coste ioniche della Calabria e sul Salento.

MARI: mossi mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; dal pomeriggio aumento del moto ondoso anche sul mar ligure; in genere poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore