Olio: all'11esima edizione del "Sol d'Oro" due medaglie all'Abruzzo

13 medaglie su 15 aggiudicate all'Italia

26 Febbraio 2013   11:47  

Due medaglie agli oli abruzzesi, conquistate nel corso della 11esima edizione del Sol d'Oro, svoltosi a Veronafiere dal 18 al 22 febbraio.

Una competizione tra nove Paesi produttori (Italia, Argentina, Cile, Uruguay, Libano, Grecia, Portogallo, Spagna, Slovenia e Croazia, giudicati da un autorevole panel di membri internazionali provenienti da Spagna, Cile, Slovenia, Grecia e Italia.

Nel Concorso 2013, le categoria di oli in giudizio da tre (fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso) sono passate a cinque, con l'inserimento degli oli extravergine di oliva biologici e di quelli monovarietali.

Delle 15 medaglie disponibili, ben 13 sono state aggiudicate all'Italia di cui 2 all'Abruzzo, che ha battuto un'agguerrita concorrenza cosi' confermando la straordinaria qualita' e varieta' delle proprie produzioni olivicole.

"Questo riconoscimento - afferma l'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo - premia sia la qualita' del nostro olio sia la serieta' e la dedizione dei nostri produttori.

Anno dopo anno l'olio abruzzese conquista sempre di piu' fette di mercato importanti e inizia a farsi apprezzare per il suo valore e la sua bonta' fino a diventare punto di riferimento tra le produzioni mondiali di qualita' e per la promozione dell'olivicoltura di eccellenza".

Per gli oli premiati, Veronafiere, organizzatore del concorso, ha ideato numerose iniziative sul fronte promozionale e di marketing.

Novita' assoluta sara' la Guida agli Oli Stellari, con la scheda tecnica redatta dal panel internazionale dei giudici che sara' distribuita ai buyer ed ai delegati esteri di Veronafiere nel corso di Sol&Agrifood (www.solagrifood.com), in programma dal 7 al 10 aprile 2013 congiuntamente alla 47esima edizione di Vinitaly.

Particolarita' della guida e' quella di rappresentare la prima pubblicazione al mondo contenente una selezione di oli extravergine di oliva basata su blind tasting (degustazioni alla cieca).

Gli oli vincitori, come gia' previsto da alcuni anni dal regolamento della competizione, riporteranno sulla bottiglia il bollino "Sol d'Oro" che attesta il premio assegnato e l'inconfutabile qualita' del prodotto.

 

Elenco dei vincitori SOL D'ORO edizione 2013:

Categoria oli fruttato leggero:

Sol d'Oro all'Azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (Chieti) - Abruzzo; Sol d'Argento all'Azienda Agricola De Antoniis Adele di Garrufo (Teramo) - Abruzzo;Sol di Bronzo a OlioCRU Consorzio Srl di Arco (Trento) - Trentino Alto Adige;

Categoria oli fruttato medio:

Sol d'Oro all'Azienda Agricola Laura De Parri di Canino (Viterbo) - Lazio; Sol d'Argento alla Viragi' s.a.s. di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) - Sicilia; Sol di Bronzo alla De Carlo Srl di Bitritto (Bari) - Puglia;

Categoria oli fruttato intenso:

Sol d'Oro a Franci s.n.c. di Montenero d'Orcia (Grosseto) - Toscana;Sol d'Argento Muela-Olives S.L. di Priego de Cordoba - Spagna; Sol di Bronzo all'Azienda Agricola Madonna dell'Olivo di Serre (Salerno) - Campania;

Categoria oli biologici:

Sol d'Oro alla Almazaras de la Subbetica s.c.a. di Carcabuey Priego de Cordoba - Spagna; Sol d'Argento alla Agraria Riva del Garda di Riva del Garda (Trento) - Trentino Alto Adige;Sol di Bronzo all'Azienda Agricola Biologica Titone di Trapani - Sicilia;

Categoria oli monovarietali:

Sol d'Oro all'Azienda Agricola Cetrone Alfredo di Sonnino (Latina) - Lazio; Sol d'Argento all'Azienda Agricola Tenuta Piscoianni di Sonnino (Latina) - Lazio; Sol di Bronzo alla Societa' Agricola Il Conventino di Monteciccardo di Monteciccardo (Pesaro e Urbino) - Marche.

 

immagine di repertorio


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore