Omicidio Strever: arrestato presunto omicida degli anziani di Vasto

28 Febbraio 2013   12:49  

Un cittadino di nazionalita' marocchina, Hamid Maataoui, 36 anni, e' stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria da parte del pubblico ministero di Vasto Giancarlo Ciani nell'ambito dell'inchiesta sull'omicidio di Michela Strever, 73 anni.

La donna e' stata trovata morta nella sua casa a Vasto il 19 dicembre scorso dal fratello della donna, Antonio Strever, che rimane indagato.

Maatoui e' accusato di omicidio aggravato e rapina aggravata nei confronti della donna, che viveva da sola alla periferia di Vasto.

Il fermo e' stato annunciato in una conferenza stampa dal procuratore della Repubblica di Vasto, Francesco Prete, dal titolare dell'inchiesta, pm Giancarlo Ciani e dal comandante provinciale dei carabinieri di Chieti, Salvatore Ronzo.

Il fermato e' stato rintracciato a Barletta, dove era ospite di alcuni parenti dalla fine di dicembre. Maataoui Hamid è stato sottoposto nella notte tra il 26 e 27 febbraio a un tampone salivale per confrontare il suo dna con quello rintracciato sui fazzoletti con cui è stata soffocata Michela Strever.

La donna è morta per soffocamento, come accertato dall'autopsia affidata alcuni giorni dopo l'omicidio al medico legale Pietro Falco. L'uomo fermato si trova attualmente in carcere a Barletta, in attesa della convalida del fermo da parte del gip di Trani.

Il cittadino marocchino, destinatario tra l'altro di un provvedimento di espulsione dal territorio italiano, viveva a Vasto dal 2007 fino a fine dicembre scorso e in qualche occasione aveva fatto piccoli lavori per Michela Strever.

Il suo nome in italiano, non corrispondente dunque a quello vero, è stato trovato dagli inquirenti nell'agenda della donna uccisa il 19 dicembre scorso nella sua abitazione.

La donna dunque conosceva Maataoui, assicurano gli inquirenti, anche se deve essere approfondito il movente dell'omicidio: "nella casa modesta di Michela Strever c'erano 60 euro", ha affermato il pm Ciani.

Le indagini proseguono anche nei confronti dell'altro indagato, il fratello della donna, Antonio Strever, la cui posizione rimane immutata nell'ambito dell'inchiesta, ha assicurato il pubblico ministero.

"L'accusa di omicidio e rapina aggravata non e' in concorso, per ora - ha sottolineato il pm Ciani ai cronisti che gli chiedevano se Maatoui avesse agito da solo - c'e' un altro indagato (il fratello della Strever, Antonio ndr) come sapete e le indagini non sono chiuse.

E' stato particolarmente difficile rintracciare l'indiziato del delitto, ma in 15 ore e grazie al Ris abbiamo avuto i risultati del tampone con la corrispondenza con il Dna trovato sui fazzoletti.

Nel frattempo l'indiziato ha reso ampia confessione dei fatti, ammettendo cio' di cui e' accusato e fornendo ulteriori particolari importanti per le indagini circa la modalita' dell'omicidio, su cui pero' vogliamo mantenere stretto riserbo", ha detto il pm Ciani nel corso della conferenza stampa convocata nell'aula magna del tribunale di Vasto.

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore