Operativo l’accordo tra Confindustria e Abi per sostenere la liquidità delle imprese

07 Aprile 2012   13:01  

E’ operativo l’accordo sottoscritto da Confindustria e Abi per sostenere la liquidità delle imprese, attenuare le tensioni finanziarie, promuovere la patrimonializzazione e i processi di crescita a breve, medio e lungo termine.

“Alle imprese non saranno addebitate spese né altri oneri aggiuntivi - dice il Condirettore di Confindustria L’Aquila Carlo Imperatore - e le operazioni saranno realizzate allo stesso tasso d’interesse previsto dal contratto originario anche per il caso di allungamento della durata del mutuo. Insomma, dopo tante trattative, per gli Associati di Confindustria L’Aquila arriva un’opportunità concreta che attenua l’attuale stretta creditizia”.

L’accordo in sintesi prevede:

- sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine (mutui) e della quota capitale di leasing immobiliare (12 e 6 mesi)

- allungamento della durata dei finanziamenti a medio-lungo termine (mutui)

- allungamento a 270 giorni delle scadenze delle anticipazioni su crediti verso clienti e a 120 giorni delle scadenze del credito agrario di conduzione

- finanziamenti connessi ad aumenti di mezzi propri realizzati dall’impresa

“L’altra notizia, anche migliore della prima – conclude Imperatore - è che questo accordo apre la strada a due nuove risoluzioni: investimenti e smobilizzo crediti PA. Insomma, se tutto va avanti così possiamo guardare al futuro con maggiore ottimismo”.

Nella provincia dell’Aquila hanno aderito le maggiori banche del Territorio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore