Opportunità per le imprese dal programma europeo Horizon 2020

Come partecipare al Seminario informativo

06 Febbraio 2014   13:29  

Quali sono i progetti realizzabili? Quali gli ambiti di intervento? E ancora: quali tipologie di attività possono essere finanziate?

Sono solo alcuni degli interrogatibvi a cui gli esperti di L’AIK – L’Aquila International Knowledge risponderanno martedì prossimo, 11 febbraio, a partire dalle ore 10, nel corso di un seminario in-formativo rivolto alle piccole e medie imprese del territorio regionale.

L’incontro, che tanto interesse e attenzione sta suscitando tra le aziende abruzzesi, si terrà presso la sede di Confindustria L’Aquila e vedrà la partecipazione straordinaria del Rettore dell’Università dell’Aquila, Paola Inverardi, in qualità di Membro del Comitato del Programma quadro per la Ricerca e l’Innovazione europea Horizon 2020, area ICT.

Il taglio del seminario sarà molto operativo e focalizzerà l’attenzione su molte delle opportunità offerte alle imprese per aumentare la loro competitività lavorando sui drivers della Ricerca e dell’Innovazione. L’obiettivo è quello di rendere più agevole il processo di innovazione continua mediante le risorse disponibili per i prossimi sette anni dirette alle imprese che colgono nella ricerca e nell’innovazione la chiave per continuare a catturare quote del crescente mercato globale.

L’interesse prioritario è quello di far emergere le opportunità che le PMI possono cogliere in Horizon 2020. Saranno presentati nel dettaglio il secondo e terzo pilastro “Leadership industriale” e “Sfide per la società” e uno specifico schema di finanziamento dedicato alle PMI: lo SME Instrument.  Saranno chiarite le logiche di fondo, gli obiettivi e saranno presentati alcuni work programme 2014-1015 con l’indicazione delle principali call aperte e delle regole di partecipazione.

All’incontro, organizzato in collaborazione con Confindustria L’Aquila, prenderà parte anche il presidente dell’organizzazione, Fabio Spinosa Pingue.

All’indirizzo che segue tutte le info sulla partecipazione e la scheda di iscrizione:

http://laik.eu/2014/01/imprese-e-horizon2020-seminario-informativo-l11-febbraio/

 

Scarica il Programma

Scarica la Scheda iscrizione


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore