Ortona, Istituto Nazionale Tostiano: concluso il tour di concerti in Giappone

12 Aprile 2012   12:57  

Si sono concluse con grande successo la masterclass ed i concerti che l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona ha realizzato, ospite del Japan Tosti Institute, nella sede principale di Nara, vicino Osaka, e presso l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) a Tokyo.

Dal 3 all’8 aprile, nelle sale del rinnovato edificio al centro della capitale nipponica, che ospita l’istituto culturale italiano, una decina di giovani allievi di canto provenienti dalle migliori accademie ed università del Giappone, si sono perfezionati nel repertorio tostiano e in quello lirico italiano, sotto la guida del baritono Gianpiero Ruggeri, del tenore Nunzio Fazzini e del pianista Roberto Rupo, coordinati dal direttore emerito dell’istituto ortonese, il prof. Francesco Sanvitale, il quale ha peraltro anche tenuto un interessantissimo seminario sul rapporto fra Tosti e d’Annunzio e sulla genesi del poemetto dannunziano Consolazione, musicato da Tosti ma pubblicato solo dopo la morte del musicista ortonese.

Nel pomeriggio dell’8 aprile, al termine dell’intensa masterclass, gli allievi si sono esibiti in concerto nella sala “U. Agnelli” dell’IIC, cantando celebri romanze tostiane e arie d’opera italiana.

Il 7 aprile il tenore Fazzini, il baritono Ruggeri, il pianista Rupo ed altri cantanti e pianisti giapponesi scelti fra i vincitori delle passate edizioni del F. P. Tosti Singing Competition – Asia Preliminary  di Nara, la competizionetostiana riservata a cantanti dell’Asia e preliminare al principale concorso tostiano (che peraltro si svolgerà ad Ortona nel prossimo dicembre), hanno tenuto un concerto all’Akishino Music Hall di Nara, affollatissimo di spettatori entusiasti all’ascolto della musica tostiana e d’opera italiana.

Alle 19 del 9 aprile, giorno della ricorrenza della nascita di Tosti e a cui da vari anni il Japan Tosti Institute di Nara dedica un evento musicale, si è tenuto, sempre nell’Auditorium “U. Agnelli”, l’ultimo concerto alla presenza del direttore dell’IIC prof. Umberto Donati, di autorità dell’Ambasciata Italiana e rappresentanti istituzionali giapponesi. Dopo un breve discorso di saluto in giapponese tenuto da Sanvitale, sono tornati ad esibirsi il tenore Fazzini, il baritono Ruggeri, il pianista Rupo e gli altri artisti giapponesi che avevano già tenuto il concerto a Nara. Anche quest’ultimo recital, lungo quasi due ore e mezzo, era affollatissimo di spettatori paganti (con biglietti fino a € 50) che hanno esaurito tutti i 400 posti disponibili. Durante il concerto, il presidente della Nanto Bank di Nara e dell’NPO Arts and Culture, Hiromune Nishiguci, ha nominato ufficialmente il prof. Sanvitale Presidente Onorario e Direttore Artistico del Japan Tosti Institute di Nara.

Un successo quindi che conferma sia la grande passione del Paese del Sol Levante per la musica tostiana e operistica del nostro Paese, e sia la capacità dell’Istituto Nazionale Tostiano, e in particolare del Prof. Sanvitale, da sempre artefice principale di collegamenti fra l’istituto ortonese e prestigiosi enti accademici e culturali internazionali, di “esportare” il meglio della cultura musicale italiana.

Tutto questo stride inevitabilmente con la desolante situazione che vede assegnare al Tostiano contributi sempre più ridotti da enti pubblici, che oltretutto ne dilazionano enormemente l’erogazione, fino addirittura ad ingiustificabili ritardi di anni. È un segno evidente di come in Italia, a differenza di altri Paesi più consapevoli e responsabili, il patrimonio culturale è considerato un costo inutile, possibilmente evitabile, invece che un fattore di ricchezza e crescita sociale ed economica.

Il mese di aprile (come già nel 2011) è dedicato a Tosti, nato il 9 aprile 1846 ad Ortona. Proprio per celebrarne la figura l’INT, già dallo scorso anno ha infatti indetto, a livello internazionale, una Giornata Tostiana che, essendo nel 2012 concomitante con le festività pasquali, verrà celebrata in date diverse del mese di  aprile.

Sono stati organizzati eventi in Italia e all’estero, tra cui le manifestazioni in Giappone su descritte. Ad Ortona invece, si celebrerà il compositore ortonese domenica 15 Aprile, alle 11, nel Teatro Comunale “F.P. Tosti”, dove si svolgerà il Concerto Inaugurale del Coro di Voci Bianche “F.P. Tosti” nato dalla collaborazione fra l’INT e la Scuola Media Statale “D. Pugliesi” di Ortona e costituito per sensibilizzare i giovani in età scolare alla conoscenza della figura e dell’opera del musicista italiano.

Questa manifestazione, ad ingresso libero, cade nella XIV Settimana della Cultura promossa dal MiBAC, a cui l’INT aderisce oltre che con il concerto, anche con un seminario su Musei, archivi, biblioteche e l’informatizzazione, condotto dal bibliotecario e archivista Gianfranco Miscia, in collaborazione con AIB e ANAI Abruzzo. Il seminario, ad ingresso libero, si terrà nella Sala di Musica di Palazzo Corvo lunedì 16 aprile dalle 9.30.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore