Oscar 2014: sono 7 i candidati italiani

17 Settembre 2013   13:23  

Sono stati resi noti i titoli dei film italiani che verranno presi in esame dell'Associazione nazionale delle industrie cinematografiche audiovisive e multimediali, per una possibile candidatura agli Oscar 2014 come miglior film straniero.

Sono 7 i titoli prescelti, selezionati in un arco temporale che va da ottobre 2012 a ottobre 2013, alcuni abbastanza prevedibili, altri decisamente inaspettati.

Partiamo da Paolo Sorrentino con "La Grande Bellezza": film accolto più che calorosamente da pubblico e critica, che di certo ci si aspettava potesse suscitare l'interesse dell'Accademy. A questo si vanno ad aggiungere: "Miele" di Valeria Golino, "Viva la libertà" firmato da Roberto Andò, "Razza bastarda" esordio alla regia di Alessandro Gassman e "Salvo" di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia.

Interessante anche la scelta di "Viaggio sola", film di Maria Sole Tognazzi con protagonista Margherita Buy nel ruolo di una quarantenne ispettrice alberghiera in carriera.

Più che inaspettato, invece "Midway tra la vita e la morte", Giovanni Marzagalli, in arte John Real, uno dei più giovani registi europei. Il film, ricco di adrenalina e suspance, rappresenta una boccata di aria fresca nella cinematografia italiana, che si spera lo prenda a modello per nuove produzioni all'insegna dell'innovazione e dell'originalità.

di Maria Rita Graziani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore