Ospedale Avezzano, 300 parti indolori (gratis) dal 2007 al 2012

20 Giugno 2013   12:47  

 L'ospedale di Avezzano 'antesignano' del parto indolore gratis: 300 nascite senza sofferenza gia' dal 2007 al 2012, con 6 anni di anticipo rispetto alla recente legge regionale (gennaio 2013) che ormai lo rende un diritto (su richiesta della donna).
Nel presidio marsicano, al reparto Ostetricia e Ginecologia, di cui e' responsabile il dr. Giuseppe Ruggeri, hanno precorso i tempi e oggi, a 6 mesi dall'entrata in vigore della legge regionale, si pratica il parto indolore sul 10% del totale delle nascite.
Cio' che in questo momento e' un diritto sancito dal legislatore, Avezzano lo ha assicurato per anni - senza fondi pubblici - facendo leva sulla professionalita' e disponibilita' degli anestesisti (ore diurne).
Oggi tutti gli ospedali, obbligati dal legislatore, devono garantire le nascite senza dolore (poiche' ricompresi nei Lea, livelli essenziali di assistenza), ma il reparto di Avezzano, pur in assenza di fondi o incentivi pubblici, puo' gia' rivendicare un'esperienza ultraquinquennale. Attualmente, ad Ostetricia di Avezzano, il parto epidurale e' assicurato in modo sistematico, alle donne che ne fanno richiesta, dalle 8 alle 20.
Il presidio marsicano ha intrapreso la strada del parto indolore cosi' in anticipo, rispetto ad altre realta' regionali che ha messo in cantiere, per il prossimo autunno, un progetto destinato a dare un forte impulso al vagito 'felice', depurato dalla fitte naturali che accompagnano la venuta alla luce di una nuova vita. Infatti, tra settembre e ottobre prossimi, sulla scia di un'esperienza gia' tracciata nell'arco di sei anni, all'ospedale verra' attivato uno specifico ambulatorio in cui la donna, alcune settimane prima del parto, ricevera' tutte le informazioni necessarie, dalla A alla Z.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore