Ospedale di Chieti, al pronto soccorso il Triage Avanzato"

12 Settembre 2013   14:45  

 Migliora l'assistenza al Pronto Soccorso dell'ospedale di Chieti dove, da alcuni giorni, e' stato avviato il "triage avanzato".

Si tratta di una procedura adottata abitualmente nelle strutture che registrano un numero di accessi superiore a 25.000 l'anno e che permette di ottimizzare il tempo che precede la visita.

L'attesa, da "passiva" diventa cosi' "attiva", perche' in quello spazio vengono eseguiti gli accertamenti diagnostici in modo che che all'arrivo del medico siano gia' disponibili alcuni parametri che permettono di inquadrare meglio il paziente ai fini della diagnosi.

"E' ormai noto a molti che l'accesso ai servizi della medicina d'urgenza sia determinato non dall'ordine di arrivo degli utenti, ma da una valutazione  clinica dei sintomi effettuata in sede di triage - chiarisce Maria Di Felice, responsabile del Pronto Soccorso di Chieti - Ma mentre nella formula tradizionale tale procedura si limita a una sorta di intervista finalizzata all'acquisizione di elementi necessari a selezionare i pazienti in base alla gravita', nel triage avanzato l'infermiere, per i pazienti che ritiene a rischio, mette in atto una serie di pratiche assistenziali codificate.

Con questo modello si riduce il rischio clinico di un'attesa controllata, ma non assistita, e al tempo stesso e' possibile codificare in modo piu' puntuale le priorita' di intervento".
E' stata anche migliorata l'attenzione ai codici a "bassa priorita'", come verdi e bianchi. E' stato infatti strutturato un ambulatorio per il paziente non urgente, aperto dalle 8 alle 20, e ubicato all'ingresso 5 del IV livello, attiguo alla Radiologia e alla Sala gessi, cosi' da facilitare eventuali consulenze evitando inutili affollamenti d'intralcio alle attivita' del Pronto Soccorso.

La stagione estiva ha fatto registrare numeri record in quanto ad affluenza: nei soli mesi di luglio e agosto gli accessi al pronto soccorso di Chieti sono stati 12.282, di cui 382 in codice rosso, 6.737 codice bianco, 4.447 codice verde, 715 codice bianco. I traumi (incidenti stradali, infortuni sul lavoro ecc.) sono stati 1.634, di cui 81 gravi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore