Ospedale di Guardiagrele, l'opposizione canta vittoria

''Ora Chiodi se ne vada''

19 Gennaio 2011   15:21  

"Chiodi deve dimettersi anche da presidente della Regione". Lo hanno sottolineato i consiglieri d'opposizione al comune di Guardiagrele in una conferenza stampa svoltasi oggi a Chieti per commentare le motivazioni con le quali il Consiglio di Stato ha rispedito al mittente il Piano operativo sanitario, e quindi bloccando la chiusura dell'ospedale di Guardiagree, accogliendo il ricorso presentato dagli stessi consiglieri di minoranza.

"La portata di questa ordinanza - commentano la capogruppo Gianna Di Crescenzo, Gianluca Primavera e Simone Dal Pozzo - appare dirompente perche' mina alle fondamenta il disegno della Regione Abruzzo che si era illusa di ridisegnare la rete ospedaliera lasciando interi territori sforniti di ogni presidio assistenziale e sanitario rispondente ai bisogni".

A differenza del provvedimento del Tar, che approvava il disegno Chiodi-Baraldi di costituire il Presidio di Assistenza Territoriale in sostituzione dell'ospedale rinviando la chiusura alla piena attuazione del Piano Operativo, il supremo Giudice amministrativo ha chiarito che il Piano e' tutto da rifare.

Sollevando il problema della carenza assoluta di istruttoria, il Consiglio di Stato chiarisce, poi, che il Piano Operativo e' illegittimo e che le delibere commissariali vanno completamente riesaminate. Infine, si esprime il fondato dubbio dell'adeguatezza ed efficacia delle misure alternative predisposte, come il Punto di Primo Intervento disegnato dalla delibera 81 del 29 dicembre scorso.

Ma se l'ospedale di Guardiagrele si salva per via giudiziaria, il nosocomio rischia di morire di inedia: continui trasferimenti di personale, servizi e ambulatori privati del personale necessario. Eppure in un anno Guardiagrele ha effettuato 3.500 Tac. "Radiologia dall'inizio dell'anno - spiega Dal Pozzo - ha due medici in meno tra cui il primario. Continueremo a lottare e siamo disposti a rivolgersi alla Procura per denunciare evidenti inadempienze".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore