Ospiti d'onore alla Tendopoli di San Gabriele 2014: attesi Claudia Koll ed il cardinal Tettamanzi

La 34° edizione del meeting dal 19 al 23 agosto

18 Luglio 2014   11:49  

Come ogni estate, anche quest'anno il santuario di San Gabriele si appresta allo svolgimento dell'ormai tradizionale Tendopoli, meeting di discussione e spiritualità alle pendici del Gran Sasso.

L'evento, giunto alla 34° edizione, si svolgerà dal 19 al 23 agosto, e vedrà la partecipazione di due ospiti d'eccezione quali l'attrice Claudia Koll (già intervenuta alla rassegna nel 2011) ed il cardinale Dionigi Tettamanzi, tra coloro che interverranno per affrontare il tema di quest'anno, sintetizzato nello slogan "Periferie, grembo della tenda di Dio".

Un argomento assai delicato, che verrà affrontato da vari punti di vista, non solo quello spirituale, come ha voluto spiegare padre Francesco Cordeschi, ideatore e principale organizzatore dell'evento: "Il tema della periferia nasce dalla consapevolezza che essa è vita e speranza nel futuro, mentre la città è passerella e vetrina. Il messaggio che intendiamo lanciare è appunto quello secondo cui solo vivendo le periferie si salva la fede dell'uomo".

La Tendopoli 2014 sarà aperta martedì 19 alle 18:30 dal saluto del vescovo di Teramo Michele Seccia, mentre in serata i giovani si prepareranno ad accogliere la Fiaccola della Speranza, che verrà benedetta da papa Francesco il prossimo 6 agosto in Vaticano con padre Cordeschi, i podisti di Montorio e il sindaco della cittadina Gianni Di Centa. 

Mercoledì 20 i ragazzi intraprenderanno la discussione con la relazione di don Michele Falabretti, direttore del servizio nazionale per la pastorale giovanile. Giovedì 21 a partire dalle 9:30 il dibattito proseguirà con la tavola rotonda, moderata da don Antonio Rizzolo, direttore della rivista cattolica Jesus, sul tema "Periferie: pari opportunità", alla quale prenderanno parte don Daniele Simonazzi, l'imprenditore Claudio Loccioni, il commercialista Marco Ginanneschi e il professore Massimiliano Cordeschi. In serata il tend fest con il musical dal titolo "La bottega dell’orefice", messo in scena dalla Compagnia Star Rose Academy diretta da Claudia Koll.

Venerdì 22 Sergio Tanzarella terrà una conferenza dal titolo "Le periferie cambiano la storia" mentre sabato 23, per concludere il meeting, avranno luogo la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi da Isola del Gran Sasso a San Gabriele, che precederà la messa presieduta alle 11 dal cardinal Tettamanzi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore