Osservatorio Teramo: cresce il turismo in Abruzzo

18 Novembre 2008   16:36  

Primi risultati del rapporto 2008 dell'Osservatorio di Ateneo sul turismo confermano un miglioramento rispetto al 2007. I risultati dell'Osservatorio, curato dall'Universita' di Teramo, sono stati illustrati alla stampa, dal presidente vicario e assessore regionale al turismo Enrico Paolini, dal prof. Enrico Del Colle, e dalla dirigente regionale Alba Grossi.

Il prof. Del Colle ha fatto notare che il risultato positivo dell'Abruzzo e' in controtendenza rispetto all'andamento nazionale del turismo e che il miglioramento riguarda sia la stagione invernale e sia quella estiva.

Il prof. Del Colle ha anche sottolineato che il turismo, in particolare quello estivo, "e' - ha detto- stanziale. Il cliente- ha spiegato- si trova bene e torna nei luoghi dove ha passato la villeggiatura". Anche la dirigente Alba Grossi ha evidenziato l'andamento positivo del 2008 e ha ricordato che invece nel 2007 si era registrato un momento di arresto "del trend positivo degli ultimi anni".

In particolare il movimento turistico nelle struttura alberghiere ed extra-alberghiere registra relativamente alla stagione invernale una variazione,rispetto allo stesso periodo del 2007, per la stagione invernale del 12,7% per gli arrivi e del 10,7% per le presenze. Mentre per quanto riguarda la stagione estiva i dati (provvisori e relativi al 61% delle strutture) indicano una variazione del 5,6% per gli arrivi e del 3,5% per le presenze.

I dati dell'Osservatorio "saranno utilizzati- ha spiegato Alba Grossi- per la futura programmazione che dovra' tenere conto anche delle nuove esigenze determinate dalla crisi economica". Tra le prossime iniziative "la vacanza breve e - ha aggiunto Alba Grossi- soprattutto, cercare di modificare anche l'offerta e l'appeal della regione Abruzzo, che oltre a proporsi come una vacanza familiare, una vacanza natura, intende proporsi anche come una vacanza giovane". Da parte sua Paolini ha sottolineato l'importanza dell'attivita' dell'Osservatorio e ha detto che i dati elaborati saranno utilizzati dalla Regione come punti di riferimento per gli investimenti e le scelte strategiche. Paolini ha infine ribadito che l'obiettivo e' quello di fare in modo che il turismo in Abruzzo sia all'altezza della competizione del mercato internazionale e che una delle condizioni per l'internazionalizzazione e' l'aeroporto d'Abruzzo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore