Osterie d'Italia 2013, in Abruzzo e Molise 6 Chiocciole

12 Dicembre 2012   18:21  

 L'edizione 2013 della Guida Osterie d'Italia, promossa da Slow food, e' stata presentata a Sulmona (L'Aquila), nei locali dell'Hotel Santacroce, con la partecipazione del presidente Slow food Abruzzo e Molise, Raffaele Cavallo, del coordinatore Abruzzo e Molise di Osterie d'Italia, Massimo Di Cintio, e del curatore di Osterie d'Italia, Marco Bolasco.
La guida, che e' alla sua 23esima edizione, viene realizzata grazie ad una rete di collaboratori - che su questo territorio sono 12 - incaricati di seguire e monitorare la realta' locale con un occhio attento e sensibile, che e' anche l'occhio del consumatore finale.
In Abruzzo e Molise ci sono 6 locali con le "chiocciole" su un totale di 40 osterie recensite piu' altri 5 locali recensiti "oltre le osterie".
Sono 7 i locali dove si possono gustare gli arrosticini per un totale, quindi, di 52 attivita' consigliate.
Inoltre la guida contiene 27 segnalazioni di produttori e luoghi dove e' possibile gustare le tipicita' del posto.
Sono 4 le novita' di questa edizione e 4 i locali usciti dalla guida mentre dieci hanno il simbolo della bottiglia e quindi dispongono di una cantina ricercata e 2 hanno il simbolo del formaggio.
In Molise le osterie sono dieci piu' due locali "oltre le osterie" con 5 segnalazioni a fondo pagina. La novita' e' una (e un'uscita) e c'e' un locale del formaggio.
"Il 2013 non sara' semplice - ha detto Bolasco ai ristoratori che hanno ricevuto la chiocciola - ma la nostra accoglienza, nelle osterie, puo' essere la marcia in piu'. Questo e' un territorio che ha tantissimo da giocare quindi giochiamocelo fino in fondo".
La guida si e' adeguata alle tecnologie piu' moderne. Esiste infatti una applicazione per scaricarla su dispositivi Apple e fino ad ora gia' 13mila appassionati di buona cucina l'hanno acquistata.
Tra l'altro il volume fornisce indicazioni anche sui locali per celiaci.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore