Ottobre ci lascia con bel tempo sulle regioni del nord e maltempo a sud

28 Ottobre 2015   09:51  

VENERDI' 30:
NORD - prevalenza di bel tempo salvo la presenza di nubi basse o locali nebbie al primo mattino e dopo il tramonto sulle aree pianeggianti e a ridosso dei rilievi occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - scarsa nuvolosita' e prevalenza di schiarite su Sardegna, Toscana e Lazio, mentre ancora molte nubi interesseranno le altre regioni ed in particolare il versante adriatico con rovesci e locali temporali in generale attenuazione serale.

SUD E SICILIA - condizioni di maltempo su gran parte delle regioni con precipitazioni diffuse e che risulteranno particolarmente intense sul versante ionico peninsulare. Dalla tarda mattinata attenuazione delle precipitazioni ad eccezione della Calabria dove avranno una maggiore persistenza e graduale peggioramento anche sul settore ionico della Sicilia.

TEMPERATURE: minime stazionarie al nord ed in generale calo sul resto della penisola; massime in lieve aumento al nord, ed in diminuzione altrove.

VENTI: deboli settentrionali altrove ma con rinforzi sulla Liguria di ponente e sulle coste romagnole. In prevalenza deboli settentrionali al nord; moderati settentrionali sul resto della penisola con tendenza a ruotare dai quadranti orientale ed a rinforzare sull'alto Adriatico e Sardegna.

MARI: molto mosso lo Jonio con moto ondoso in aumento, mossi gli altri mari.

SABATO 31: deciso maltempo tra Calabria e Sicilia con fenomeni in prevalenza temporaleschi e persistenti, anche di forte intensita'. Bel tempo altrove ma con nubi sparse sulle restanti regioni meridionali e sulla Sardegna, dove sul versante orientale dell'isola non mancheranno locali rovesci.

DOMENICA 1 NOVEMBRE: persistono condizioni di maltempo tra Sicilia e Calabria. Asciutto sulle altre regioni meridionali ma con nubi sparse. Bel tempo altrove ma con residui fenomeni sul settore orientale della Sardegna.

LUNEDI' 2 E MARTEDI' 3: scarsa nuvolosita' e prevalenza di schiarite su gran parte delle regioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore