PANINI ci RIPROVA con ARCADIA, l'Urban Fantasy di Bucci e Camagni | lucadeejay

07 Gennaio 2021   15:45  

Cari Lettori quando si parla di urban fantasy sono sempre ben disposto a leggere ed immergermi in questi strani e nuovi mondi ed Arcadia mi ha colpito per questo.

Edito da Panini Comics, Arcadia Vol. 1: Mad World, il seguito di Nomen Omen, il capolavoro fantasy di Marco B. Bucci e Jacopo Camagni.

L’universo narrativo creato dai due autori nei tre volumi di Nomen Omen cambia completamente volto e, con il primo capitolo di Arcadia, spalanca le porte a un racconto che gioca con le regole stesse della narrazione.

Le premesse ci sono tutte, i disegni ed i colori sono spettacolari (come la trovata di rendere la magia ed elementi e persone magiche colorate e l'assenza di magia con il solito bianco/nero.

Però mi sono trovato di fronte una lettura molto più che ostica, non per il linguaggio o errori narrativi che, al contrario sono ben pensati, ma perchè questo è di un primo volume, ma di una saga già iniziata con personaggi (molti) già sviluppati e che il lettore affezionato conosce, ma io no.

Per questo ho fatto una faticaccia a ricollegare eventi e persone, luoghi e alleanze... non riuscendoci e, letteralmente, subendo la narrazione.

Vero che a fine volume c'è un comodo riassunto di fatti, personaggi e luoghi... ma ugualmente scomodo da consultare durante la lettura del fumetto.

Questo è un peccato perchè di idee ce ne sono, il mondo creato è eccezionale e la tecnica visiva è spettacolare, ma si perde tutto nello spaesamento del lettore che non ha letto prima "Nomen Omen".

Insomma se posso permettermi mi sarei aspettato un "nelle stagioni precedenti" a fumetti (come succede ne "il Confine" di Bonelli).

Rimane, però, la voglia di procedere alla lettura dell'intera assurda e incredibile opera di Bucci e Camagni e la gioia di lasciarsi trasportare da questi fantastici disegni!

Voi che ne pensate? Ci leggiamo nei commenti Ciao Belli!!!

 

Arcadia 1 https://amzn.to/38GCVfb 

Variant https://amzn.to/34NnosT 

Qui Nomen Omen: https://amzn.to/3hYLXZi 

 

Arcadia 1

Mad world

Maggiori Informazioni

Autori: Marco B. Bucci, Jacopo Camagni

Data di uscita: 26 nov 2020

Tipo prodotto: Fumetti

Pagine: 144

Formato: 17X26

Rilegatura: Cartonato

Interni: Colori

Descrizione

Il sogno di Re Taranis si è realizzato: l’isola di Manhattan non esiste più, e al suo posto si erge, invisibile agli occhi umani, un regno splendente di storie e magia: Arcadia! Colpo di scena! Nomen Omen cambia pelle: la saga urban fantasy di Marco B. Bucci e Jacopo Camagni si trasforma in un fantasy urban che rappresenta a tutti gli effetti un nuovo inizio. I cinque regni sono stravolti da una sanguinosa guerra contro l’esercito della Mano Verde. Le antiche alleanze si spezzano, l’ombra del tradimento striscia nei luoghi di potere e tutte le forze in gioco sono pronte al sacrificio

 

*** Iscriviti al Canale   http://bit.ly/Lucadeejay  ***

*** Qui trovi tutto: https://linktr.ee/ilucadeejay  ***

 

#lucadeejay #arcadia #panini #paninicomics


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore