PARCO ABRUZZO: SEDUTE CONSIGLIO DIVENTANO 'ITINERANTI'

16 Giugno 2008   18:57  

Il Consiglio direttivo dell'Ente Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, programmato per il giorno lunedì 23 giugno, avrà luogo a Picinisco (Frosinone), nel versante laziale del Parco. Per la prima volta negli ultimi anni, gli organi direttivi si incontrano fuori dalla sede storica di Pescasseroli.

Come già annunciato dal presidente Giuseppe Rossi durante la prima riunione di insediamento tenutasi a Pescasseroli lo scorso mese di settembre, il Consiglio persegue gli indirizzi programmatici che puntano al coinvolgimento di tutto il territorio dell'area protetta nella vita del Parco. Successivamente, a rotazione, le riunioni si svolgeranno anche negli altri settori territoriali delle Mainarde, della Marsica, del Sagittario e dell'Alto Sangro.

"Insomma, un consiglio direttivo 'itinerante', che si muoverà con lo spirito di promuovere il migliore avvicinamento del Parco alle Istituzioni e alle comunità locali, anche per incoraggiarne il coinvolgimento nella realtà dell'amministrazione e della gestione in termini di partecipazione attiva e propositiva."

E' quanto si legge nella nota inviata dal presidente Giuseppe Rossi ai sindaci, al presidente della Comunità Montana, della Provincia e della Regione, sulla quale è altresi' precisato che "trattandosi di una riunione pubblica, potranno partecipare anche i cittadini." A questo scopo il presidente ha chiesto la pubblicazione della lettera di convocazione all'Albo comunale. Tra gli argomenti all'ordine del giorno della riunione di Picinisco, vi sono diversi protocolli d'intesa con Università, Istituti di ricerca, parchi e riserve naturali appenniniche.

Al termine dell'incontro, che avrà inizio alle ore 10.00, i tecnici incaricati illustreranno il Piano del Parco ai consiglieri, agli amministratori e al pubblico. Particolarmente soddisfatto il sindaco di Picinisco, Giancarlo Ferrera, che ha dato immediato riscontro assicurando tutta la sua collaborazione e disponibilità. La riunione si svolgerà nella sala consiliare del Municipio.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore