PARCO VELINO-SIRENTE: SCATTA PIANO PER ABBATTIMENTO CINGHIALI

11 Marzo 2008   10:03  

Il Parco regionale Sirente Velino pronto a far entrare in azione i selecontrollori per l'abbattimento dei cinghiali sotto il controllo della Polizia provinciale. Il consiglio di amministrazione dell'area protetta ha approvato il piano di interventi elaborato dall'Ente Parco con la regia del presidente della commissione e vice presidente del Parco, Luigi Fasciani, in collaborazione con la Polizia Provinciale, il Corpo forestale dello Stato e le Asl dell'Aquila e di Avezzano Sulmona per gli aspetti di competenza.

Ora il progetto è stato girato all'Istituto nazionale fauna selvatica ed alla Regione Abruzzo per il via libera finale. "Il piano di abbattimenti selettivi - afferma il presidente del Sirente Velino, Nazzareno Fidanza- punta a ridurre il numero dei cinghiali per diminuire i danni ai contadini e tamponare le emergenze.

L'obiettivo principale per limitare i danni, però, è quello di utilizzare i recinti elettrificati e i campi di colture a 'perdere' (grano e mais) impiantate vicino alle aree boschive".

Nell'operazione, che scatterà non appena l'Istituto approverà il piano di gestione, saranno utilizzati i selecontrollori della fauna selvatica, per lo più cacciatori residenti nel territorio del Parco, che hanno superato gli esami di teoria e pratica del primo corso di formazione promosso dal Sirente Velino, in collaborazione con l'assessorato all'ambiente della provincia dell'Aquila.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore