PREZZI: FEDERCONSUMATORI, PER LATTE FRESCO AUMENTI FINO AL 12%

27 Febbraio 2008   15:49  
Acquistato al bar (nelle città in cui è possibile) o al supermercato, il prezzo del latte fresco ha subito aumenti che variano dal 3 al 12% rispetto al 2007.
L´Osservatorio Nazionale della Federconsumatori ha monitorato il costo di un litro di latte fresco nelle diverse città nel Nord, del Centro e del Sud e ne ha tratto una mappa dalla quale si evince che i maggiori aumenti si riscontrano soprattutto nel Centro-Sud. Se una famiglia media italiana acquista un litro di latte al giorno, pari a una media di 1,55 euro, la spesa annuale ammonta a 565,75 euro, 36,50 in più rispetto al 2007 il che corrisponde ad un aumento del 7%. Se poi consideriamo una famiglia in cui sono presenti almeno 2 bambini, di cui almeno uno con età inferiore ad 1 anno, la spesa cresce di quasi il doppio e cioe´ di 73 euro annui.
Pertanto Federconsumatori, in attesa che si operi sull´offerta di mercato attraverso un aumento regolato delle quote sia in Europa che in Italia, "ritiene fondamentale la necessità di operare per sistemi istituzionali di verifica, controllo e sanzione al fine di colpire ed estirpare abusi speculativi; per la realizzazione della filiera corta, o vendita diretta, come già avvenuto in alcune città, specialmente al Nord, con la vendita mediante i distributori del latte; interventi funzionali a ridurre, di almeno il 10%, il prezzo del latte fresco, quale elemento fondamentale del paniere della famiglia. Su questo, in maniera urgente e tassativa".






(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore