PRIMAVERA: AL PARCO D'ABRUZZO SU RISVEGLIANO GLI ORSI

21 Marzo 2008   09:55  

E' grazie al 'radiocollare' di cui sono dotati alcuni orsi che i responsabili del Parco nazionale d'Abruzzo, lazio e Molise (Pnalm) hanno potuto rilevare una graduale ripresa delle attività degli orsi con l'arrivo della primavera. Escono dalle tane per brevi tragitti di perlustrazione, anche per la ricerca di cibo, ma è soprattutto la curiosità dei cuccioli a spingere la mamma, che non li abbandona mai fino al terzo anno di età, a uscire in loro compagnia.

Sempre con la telemetria dei radiocollari è stato rilevato che un plantigrado non è andato in letargo, muovendosi spesso per tutto l'inverno in zone a ridosso di Pescasseroli. "Il loro - aveva spiegato in precedenza l'ex direttore Aldo Di Benedetto - non è un vero e proprio letargo, ma piuttosto un rallentamento delle attività metaboliche che permette di risparmiare energie per superare l'inverno. E' normale che ogni tanto, soprattutto con l'approssimarsi della primavera, l'animale si sposti". Ieri sera, intanto, in presenza dei sindaci del territorio e dei vertici del Pnalm, si è tenuta a Pescasseroli la proiezione della fiaba documentario 'La volpe e la Bambina', dove la protagonista dai capelli rossi, durante le sue passeggiate nel bosco, incontra una volpe, imparando a conoscerla e amarla.

La trama, basata sul rapporto 'uomo animale', narra dei limiti che necessariamente devono essere rispettati affinchè l'amicizia non sfoci nella possessione rovinando il sentimento. La pellicola, con la regia di Luc Jacquet e come attrice principale nella parte della bambina, Bertille Noel-Bruneau, è una produzione francese distribuita dalla 'Luky Red'. Molte delle scene sono state girate nei boschi del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

(AGI)


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore