PROVINCE: UPI COMPIE 100 ANNI, DOMANI INCONTRO CON MARINI

12 Marzo 2008   17:17  

L'Upi, Unione delle Province italiane, compie 100 anni e chiama a sè tutti i suoi rappresentanti, in un momento controverso nella storia delle amministrazioni provinciali. Doamni, alle 11.00, i presidenti delle 104 Province e delle sezioni regionali dell'Upi siederanno sugli scranni di Palazzo Madama per incontrare il presidente del Senato, Franco Marini, che sarà' accompagnato per le celebrazioni dal presidente emerito della Corte costituzionale, Piero Alberto Capotosti, dal prof. Vincenzo Cerulli Irelli e dal ministro dell'Interno, Giuliano Amato.

A concludere i lavori sara' il presidente nazionale dell'UPI Fabio Melilli. Un appuntamento importante a cui parteciperà anche la presidente della Provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane, il presidente e vice del Consiglio provinciale Angelo Raffaele e Lorenzo Berardinetti. La giornata, al di là dell'intento puramente celebrativo, si pone come momento di forte impatto politico - mediatico nel confermare il valore e il ruolo delle Province come Istituzioni della Repubblica.

La ricorrenza è anche occasione per ribadire "il valore della Provincia - sottolinea la presidente Pezzopane - ente intermedio tra lo Stato, le Regioni e i Comuni, parte fondante della Repubblica, come recita l'articolo 114 della Costituzione, che ne ha accresciuto compiti e funzioni attraverso la modifica del Titolo V. La Provincia, oggi, approva i Piani regolatori dei Comuni in tempi rapidissimi, garantendo nuovi impulsi all'economia del territorio.

Approva i Piani della formazione professionale, gestisce le scuole superiori e la rete stradale, la più consistente insieme a quella dello Stato. Sostiene, inoltre, le attività della miriade di Comuni che popolano l'Italia". La giornata romana di celebrazione del centenario dell'Upi sarà trasmessa integralmente sul canale satellitare del Senato.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore