PROVINCIA CHIETI: REVISORI, GRAVI IRREGOLARITÀ IN BILANCIO

13 Marzo 2008   15:48  

I conti non tornano: sul bilancio di previsione 2008 della Provincia di Chieti i revisori dei conti rilevano gravi irregolarità. Si dovrà tornare dunque all'esame del Consiglio provinciale ma nel frattempo interventi per complessivi 3 milioni 684.919 euro, tra i quali l'erogazione di contributi in favore di enti e associazioni, resteranno bloccati almeno fino a giugno. A denunciarlo sono i capigruppo dei partiti di opposizione (Alleanza Nazionale, Forza Italia e Udc). Tra il bilancio approvato il 29 dicembre scorso e il piano esecutivo di gestione approvato dalla giunta, hanno rilevato i revisori, vi è uno scostamento di 700mila euro.

Nel piano esecutivo, ovvero lo strumento che traduce gli impegni in interventi concreti di spesa, figurano insomma 700mile euro in meno. Ma la cosa più preoccupante, denunciano Mauro Febbo (An), Nicola Argirò (Forza Italia) e Nicola Cicchitti (Udc), è che lo stesso bilancio riporta in entrata un presunto avanzo di quasi 3 milioni e 700mila euro con destinazione vincolata a fiere e manifestazioni straordinarie, avanzo non ancora certificato in quanto non ancora approvato il conto consuntivo.

"Ancora una volta si è voluto approvare il bilancio di previsione quando non c'era certezza delle entrate - sottolinea Febbo - e allora per coprire determinate uscite, la giunta Coletti ha fatto ricorso a un artificioso avanzo di amministrazione con il risultato che sono bloccati ben 60 interventi. E bisognerà attendere almeno il 30 giugno quando dovrebbe essere pronto il consuntivo, per conoscere il reale importo delle somme disponibili".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore