"Paesaggi-panorama di un territorio colpito" il 21 aprile a San Demetrio

20 Aprile 2012   11:25  

Sabato 21 aprile 2012 alle ore 17,00 al Teatro Nobelperlapace di San Demetrio, l’Associazione Arti e Spettacolo organizza “Paesaggi – panorama di un territorio colpito”, un incontro coordinato da Giancarlo Gentilucci fra spettatori, artisti e operatori culturali della Regione Abruzzo per un confronto e uno scambio di pensieri, idee e esperienze, allo scopo di migliorare e rafforzare la proposta culturale sul territorio.

L’iniziativa prevede anche la presentazione del libro "Il Teatro dell'Oppresso tra i luoghi del disagio" di Preziosa Salatino, alla presenza dell'autrice e una presentazione di frammenti di materiali artistici (video, teatrali, musicali) da parte degli artisti partecipanti.

L’incontro è inserito nell'ambito della prima giornata nazionale di C.Re.S.Co.- Coordinamento Realtà della Scena Contemporanea, un  coordinamento nazionale al quale aderiscono oltre 80 realtà culturali indipendenti (compagnie teatrali, di danza, musicisti, operatori culturali, organizzatori di festival e rassegne).

Ingresso libero – info: www.artispettacolo.org - 3486003614

La prima giornata nazionale di CReSCo si svolge contemporaneamente in 22 città italiane, da Milano a Catania, da Bologna a Reggio Calabria e il Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea si rivelerà con azioni differenziate sul significato del contemporaneo, mettendo in connessione la presenza di maestri della scena come Remondi e Caporossi, Claudio Morganti o Sosta Palmizi, a giovani realtà come Muta Imago, I Sacchi di Sabbia o Scena Verticale, andando a incidere su luoghi diversissimi. Ma sarà anche occasione per azioni che coinvolgeranno sia i teatri ufficiali (come il Franco Parenti a Milano o il Metastasio a Prato) che i centri sociali (il Kollatino e lo Strike a Roma), con la partecipazione di critici teatrali, economisti, attori, registi, direttori artistici, architetti, poeti, artisti visivi. Una costellazione di iniziative realizzate da singoli operatori che sono Promotori CReSCo, o da più teatri e strutture aggregate tra loro, in alcuni casi condivise con associazioni e compagnie che non fanno parte del Coordinamento.

La giornata del 21 aprile vuole raccontare in scena chi sono i promotori del Coordinamento, ormai presente in ben 18 regioni italiane, attraverso un’azione, una prova aperta, uno spettacolo, un incontro, una festa. Gesti collettivi per mostrare le tante anime poetiche e politiche, culturali e organizzative che compongono e attraversano una parte della scena del presente.

Programma completo Giornata Nazionale di CReSCo: www.progettocresco.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore