Paganica e San Gabriele in lutto: morto l'81enne padre Umberto Palmerini

Aveva accusato un malore nella serata di sabato

19 Marzo 2014   11:23  

Due comunità unite nel dolore, quelle di Paganica e di San Gabriele, a causa della scomparsa del compianto padre Umberto Palmerini, venuto a mancare lunedì mattina all'età di 81 anni.

L'anziano sacerdote, residente presso il santuario di San Gabriele, aveva accusato un malore nella serata di sabato, venendo subito traspotato presso l'ospedale di Teramo per un intervento chirurgico, che tuttavia non è riuscito ad impedirne il decesso dopo un breve ricovero in Rianimazione.

Padre Umberto, per l'anagrafe Antonio Palmerini, era nato a Paganica il 1° aprile 1933, decidendo a 14 anni di entrate nei Padri Passionisti e venendo accolto, il 25 febbraio 1947, nell'alunnato di San Marcello (Ancona), dove frequentò le medie ed il ginnasio.

Nel 1951, a Morrovalle (Macerata), conseguì il Noviziato e la Vestizione del saio, l'anno seguente la professione temporanea dei voti e, nel 1959, fu ordinato sacerdote da monsignor Stanislao Battistelli, allora vescovo della diocesi di Teramo-Atri.

Dal 1959 al 1963 fu a Roma, nella Casa Generalizia della Congregazione, per poi tornare al santuario di San Gabriele. Dal 1976 per tre anni è redattore dell'"Eco", il mensile del santuario, di cui nel 1979 viene eletto rettore del santuario e della comunità di San Gabriele, per due successivi mandati, fino al 1987.

Doppi finerali per lui, sia presso il santuario che presso la chiesa degli Angeli Custodi di Paganica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore