Pagano, in Venezuela un successo fortemente voluto

Bilancio della 4 giorni abruzzese

03 Dicembre 2009   17:26  

Una visita proficua, quella della delegazione del Consiglio Regionale Abruzzese alla nostra comunità presente in Venezuela, che ha portato indubbi risultati politici ed umani.

Una missione "ristretta" ma sicuramente competente rispetto alle tematiche presenti sui tavoli degli incontri svolti. Turismo, commercio ed attività industriali saranno i settori entro cui si muoveranno le iniziative della nostra Regione per dare nei prossimi giorni "gambe" alle proposte fatte.

E' necessaria una sempre più stretta coordinazione con le nostre rappresentanze diplomatiche presenti, ma sopratutto bisognerà superare gli ambiti ristretti di una rappresentazione dell'emigrazione legata ancora a vecchie iconografie fatte di valigie di cartone e bastimenti.

Oggi il mondo dove vivono le seconde e terze generazioni figlie dei nostri emigranti è una realtà globale fatta di tecnologie avanzate(internet) e possibilità di veloci spostamenti (viaggi aerei).

E' necessario per questo un vero rinnovamento anche nelle organizzazioni che li rappresentano, c'è necessità di un vento che porti aria nuova, ma sopratutto che sia foriero di idee e capacità organizzative in grado di dare risposta ad esigenze di un mondo in continua evoluzione che non lascia più spazio a chi non resta al passo con i tempi.

Gianfranco Di Giacomantonio

Maracay-Venezuela


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore