Palazzo d'Avalos, l'allarme di Giovani in Movimento: "L'edificio cede, occorrono cure urgenti"

Necessari circa 1.400.000 euro per la ristrutturazione

13 Ottobre 2014   11:39  

E' stata lanciata l'allerta per le condizioni in cui sembra versare uno dei simboli riconosciuti della città di Vasto, tali da necessitare secondo molti di interventi in tempi brevi se non immediati.

L'allarme riguarda Palazzo d'Avalos ed è stato lanciato da Marco Di Michele Marisi, presidente dell'associazione "Giovani in Movimento", secondo cui l'edificio versa in condizioni decisamente preoccupanti.

Di Michele Marisi ha infatti affermato senza giri di parole che "il palazzo presenta segni di cedimento ed ha quindi bisogno di cure urgenti: il cortile sta sprofondando, le sale vanno adeguate alle nuove norme di sicurezza e nei sotterranei sono emerse crepe che vanno assolutamente valutate quanto prima. Per tacere delle prove di colore sui muri, visibili da almeno vent'anni".

L'appello di Di Michele Marisi va ad affiancarsi a quello effettuato tempo fa dal consigliere M5S Pietro Smargiassi, che aveva puntato il dito contro "le pessime e preoccupanti condizioni dell'edificio, dalla folta vegetazione cresciuta rigogliosa sul lato che dà su piazza del Popolo agli acciottolati divelti accantonati in cortile, oltre alle pavimentazioni in cedimento nei pressi del pozzo".

La ristrutturazione di Palazzo d'Avalos risulta in verità tra gli interventi presenti nel Programma triennale delle opere pubbliche varato dall'amministrazione: solo di una settimana fa è l'approvazione di un investimento di circa 1.400.000 euro per provvedere alla ristrutturazione, ma si tratta di una cifra di cui il Comune al momento non dispone. Da qui, dunque, la richiesta di finanziamento alla Regione, da cui non semrano però sinora giunti segnali positivi in tal senso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore