Palermo - Virtus Lanciano 1 a 1, per i frentani un pareggio dal gusto play off

10 Maggio 2014   17:02  

La Virtus Lanciano coglie un ottimo pareggio per 1-1 sul campo del Palermo. La formazione frentana, dopo avere subito nel primo tempo il maggiore tasso tecnico dei rosanero, passati in vantaggi con una rete di Barreto, sono riusciti a trovare il pari all’inizio di secondo parziale, grazie alla “cresta” di Falcinelli, autore di una discreta prestazione, così come tutta la squadra frentana, che sala a quota 56, e non scende dal treno play off.
Sfida al “Barbera” tra il festante Palermo (la squadra isolana ha conquistato con diverse giornate di anticipo la promozione in serie A, dopo un solo anno di “purgatorio” in serie B), e la Virtus Lanciano che invece coltiva ancora l’ambizioso sogno di disputare i play off.
Sul fronte formazioni, Iachini schiera il suo collaudato 3-4-1-2, con la coppia d’attacco formata da Dybala e da Hernandez, alla cui spalle schiera Vazquez sulla trequarti. Baroni deve fare i conti con le numerose assenze (Troest, Amenta, Paghera, Thiam ,Germano e il capitano Mammarella), e per questo torna al 4-3-3, con Ficagna e Nunzella all’esordio stagionale. In avanti presenta l’inedito tridente composto da Gatto, Falcinelli e Piccolo. In uno stadio tutto bardato di rosanero, arbitra Abbattista di Molfetta.
Al 4’si vedono subiti gli isolani, con un’incursione sulla fascia destra da parte di Hernandez, il cui cross permette a Dybala di colpire testa, ma senza pungere la retroguardia frentana. Al 6’ è sempre Dybala di testa ad impegnare un attento Sepe, questa volta dopo un cross arrivato dall’out destro da parte di Pisano. Inizio di gara di marca rosanero, con i frentani che cercano di non farsi schiacciare nella propria metà campo. La pressione siciliana tuttavia è continua, con gli uomini di Iachini costantemente proiettati in avanti alla ricerca della rete del vantaggio. La parte centrale delle seconda frazione è caratterizzata da ritmi abbastanza blandi, merito di un Lanciano che dopo un avvio abbastanza in affanno, è riuscito a prendere le giuste misure al suo più blasonato avversario. Ma al 34’ il Palermo ha una clamorosa chance per passare in vantaggio, grazie ad Hernandez, ben innescato da un lancio in avanti di un suo compagno, ma la cui conclusione si stampa sulla traversa, sulla ribattuta ci prova ancora l’attaccante dei siciliani, ma Ferrario salva. Al 36’ è ancora l’attaccante sudamericano a provarci di testa, dopo un cross di Pisano, ma è ancora la traversa a salvare la squadra ospite. Dopo una breve fase di stallo, la formazione isolana ha saldamente ripreso le redini della gara. Al 41’ arriva il meritato vantaggio rosanero con Barreto, il cui shot da centro area, dopo un tocco dell’ottimo Hernandez, fredda Sepe assolutamente incolpevole nella circostanza. Palermo-V. Lanciano 1-0, risultato con il quale termina la prima frazione, anche se sul finire di parziale, Gatto ha una buona occasione per pareggiare i conti, ma Sorrentino non si fa sorprendere.
In avvio di ripresa, subito un’ottima occasione per la Virtus, ma Falcinelli a tu per tu con Sorrentino, non riesce a trovare la conclusione vincente. La rete ed il pareggio frentano sono solo rimandati di un paio di minuti: corre il 48’ quando lo stesso Falcinelli, con un perentorio stacco di testa su di un ottimo cross da parte di De Col, batte Sorrentino per il pareggio rossonero. Quarto centro stagionale per Diego Falcinelli. La rete dell’attaccante di Marsciano ha dato fiducia alla formazione lancianese, che rispetto alla prima frazione riesce a tenere meglio il campo nei confronti dei suoi avversari. Al 58’ Bolzoni, a gioco fermo, rifila una ginocchiata a Gatto, il quale era a terra, ma l’arbitro non se ne avvede, e non prende nessun provvedimento disciplinare nei confronti del calciatore rosanero. La partita non vive grandi sussulti, e gli uomini di Baroni sembrano essere in grado di gestire il pari senza particolari patemi d’animo. All’84’ il Palermo ha un paio di buone occasioni prima con Lafferty, poi con Hernandez, ma il risultato non cambia. All’89’ Ragatzu ha una clamorosa occasione da posizione defilata, ma non riesce a portare in vantaggio i suoi. Al “Barbera” termina con il risultato di Palermo-V. Lanciano 1-1.

PALERMO (3-4-1-2) Sorrentino, Munoz, Terzi, Andelkovic, Pisano (dal 85’ Stevanovic), Bolzoni, Barreto, Lazaar, Vazquez, Hernandez, Dybala (dal 63’ Lafferty). All. Iachini

VIRTUS LANCIANO (4-3-3) Sepe,, Ferrario, Ficagna, Casarini, Di Cecco (dall’ 86’ Minotti), De Col, Buchel, Nunzella, Piccolo (dal 65’ Ragatzu), Gatto (dal 72’ Turchi), Falcinelli. All. Baroni

ARBITRO: Abbattista di Molfetta

AMMONITI: Ficagna, Di Cecco, Nunzella, Di Cecco,

RETI: 41’ Barreto, 48’ Falcinelli

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore