TUNISI - Hanno agito in fretta e senza timore i terroristi che da qualche ora hanno preso in ostaggio un nutrito gruppo di turisti, tra loro parrebbero esserci qualche italiano,nel museo del Bardo a Tunisi.
Tre uomini travestiti da soldati avrebbero tentato di attaccare il Parlamento tunisino che ha sede al Bardo e poi rapito un gruppo di turisti stranieri all'interno dell'adiacente museo del Bardo. I due edifici infatti non sono molto distanti tra loro.
Ci sarebbero almeno otto morti nell'attacco terroristico .
I colpi di arma da fuoco uditi al Parlamento sarebbero stati sparati da agenti delle forze di sicurezza davanti all'entrata del museo del Bardo nei pressi del Parlamento, e non all'interno. Ora gli agenti antiterrorismo si sono appostati all'esterno del museo del Bardo. Le notizie sono ancora confuse.
Nel gruppo di 20-30 turisti stranieri in ostaggio all'interno del museo del Bardo ci sarebbero anche alcuni italiani. Lo riferiscono i media locali. Due italiani sono feriti, 100 al sicuro.
Gli agenti della sicurezza hanno impedito a giornalisti e deputati di lasciare l'aula
Intanto è stato evacuato il parlamento tunisino, lo scrive su twitter la deputata Sayida Ounissi, secondo cui «il panico è enorme» e tutto ciò è successo mentre era in corso l'audizione delle forze armate sulla legge antiterrorismo.
La panique est énorme. En pleine audition des forces armées sur la loi anti terroriste. J'ai été évacuée avec Ameur Laraied.
— Sayida Ounissi (@SaidaOunissi) 18 Marzo 2015
Presenti il ministro della Giustizia, giudici e responsabili delle Forze armate.
Secondo una radio locale i morti tra gli ostaggi del museo sarebbero otto, ma non se ne conoscono le generalità.
Incerto il numero di turisti presi in ostaggio, tra di loro anche donne incinte e bambini.
L'évacuation du majliss a commencé.
— Sayida Ounissi (@SaidaOunissi) 18 Marzo 2015