Paolo Giordano apre la rassegna dei "Sabato in concerto jazz" a Pescara

15 Novembre 2013   12:15  

Sabato 16 novembre (inizio ore 18, ingresso libero consentito dalle 17.30 fino ad esaurimento posti) presso la Maison Des Arts in corso Umberto un live per raccontare 25 anni di attività di uno degli artisti maggiormente rappresentativi della chitarra acustica nel mondo.

 Tra virtuosismo e sonorità avanzate, una creatività senza pari che si appoggia su sei corde per prendere le strade più diverse. Il punto di arrivo però è sempre lo stesso, una musica che è semplicemente emozione. Il primo appuntamento dei “sabato in concerto jazz” della Fondazione Pescarabruzzo (organizzazione a cura dell’associazione culturale Archivi Sonori con la direzione artistica di Maurizio Rolli) vuol essere un omaggio ad un artista pescarese che è sinonimo della chitarra acustica nel mondo.

Sabato 16 novembre presso la Maison Des Arts in Corso Umberto a Pescara (inizio concerto ore 18, ingresso libero, consentito dalle 17.30 fino ad esaurimento posti), sarà infatti Paolo Giordano a raccontare in musica la sua carriera.

Uno specialista del tapping, del finger style e delle tecniche avanzante, un “funambolo” del suo strumento, come è stato spesso definito dalla critica. Frequentazioni importanti anche con il mondo del pop viste le collaborazioni con Lucio Dalla e Biagio Antonacci.

Per definire la sua musica chiediamo aiuto al diretto interessato. “Trovare una definizione risulta difficile anche per me, diciamo che amo accostare l’aggressività del blues alle sognanti melodie mediterranee”. Un concerto nella tua città, finalmente, verrebbe da dire. “In effetti sono diversi anni che non suono a Pescara, sono stato molto impegnato con il mio ultimo progetto su Syd Barret. In giro per l’italia con un quartetto d’archi ed una band al completo, esperienza molto bella, ora all’orizzonte c’è un nuovo progetto discografico, fatto di tanti inediti, ovviamente di mia composizione”. E per sabato qualche anticipazione? “Mi affiderò a quello che mi suggeriranno le mie quattro compagne di viaggio, due chitarre acustiche, una hawaiana ed una chitarra arpa ad 11 corde, sarà comunque un piacere suonare nella mia città”

Questo gli altri appuntamenti della rassegna: Sabato 30 novembre 2013 ore 18 (ingresso gratuito) Maison Des Arts – corso Umberto 83 -

Pescara CONTEMPORARY VOCAL ESEMBLE del Coservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara Direzione Angelo Valori


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore