Papa Francesco Agli Insegnanti Precari: "Auspico che Pensino Anche alle Vostre Esigenze"

14 Settembre 2015   05:00  

"Saluto gli insegnanti precari venuti dalla Sardegna, e auspico che i problemi del mondo del lavoro siano affrontati tenendo concretamente conto della famiglia e delle sue esigenze". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus, in piazza San Pietro, parla della situazione che in questi giorni sta riguardando il mondo della scuola. Parole che vedono l'immediata risposta di Elena Lagioia, presidente nazionale dei Comitati degli insegnanti precari: "Siamo profondamente colpiti dall'attenzione che papa Francesco ha da sempre al corpo docente. Finalmente qualcuno che ci riconosce l'alta responsabilità che abbiamo come educatori invece di trattarci con leggerezza come hanno fatto e continuano a fare nel nostro Paese governi, ministri e normative".

"Un Papa che ha a cuore le sorti della famiglia non poteva che parlare così", prosegue Lagioia che sulla vicenda dei precari, sostiene: "Non contestiamo la lontananza delle sedi e l'immissione in ruolo se non fosse che i precari hanno un'età che parte da 40 anni. Dunque ci sembra decisamente inopportuno - sottolinea - fare un paragone fra i giovani che lasciano famiglie per motivi di lavoro e quelli, come noi, che giovani non lo sono più, e che per decenni hanno messo radici in un determinato posto, anche di carriera e di esperienza didattica. Il loro bagaglio - aggiunge - è molto più pensate di chi, da giovane, volontariamente o involontariamente deve lasciare sua realtà".

E ancora: "non dimentichiamo poi - prosegue Elena Lagioia - che i nostri stipendi non sono affatto in linea con quelli dei nostri colleghi europei, per cui andare fuori diventa anche un problema economico di cui non si può non tenere conto. E poi - ricorda - la stragrande maggioranza degli insegnanti è donna, che contribuisce non solo a livello lavorativo ma nella famiglia a tutto tondo. Mandare lontano da casa un valore del genere comporta un danno sociale non indifferente", conclude.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore