Papa Francesco ai fedeli: "Incominciamo un cammino di fratellanza, amore e fiducia"

Il primo Papa Sudamericano della storia

13 Marzo 2013   20:19  

Una vera sorpresa, non era affatto tra i papabili Jorge Maria Bergoglio.

E' il migliore dei non eletti all'elezione di Papa Bendetto XVI, ed è il primo Papa Sudamericano, il terzo gesuita.

E' il 266° Papa 

"Fratelli e sorelle buona sera" ed è un urlo di gioia "voi sapete che il dovere del Conclave era dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo. Vi rignrazio per l'accoglienza"

Sono queste le prime parole del nuovo Papa, Francesco I.

E il primo pensiero è per il Papa emerito "che il Signore lo benedica, e la Madonna lo custodisca" e recita il Padre nostro per Joseph Ratzinger.

"Incominciamo questo cammino come Vescovo e popolo, un cammino di fratrellanza, amore e fiducia tra noi, preghiamo l'uno per l'altro, per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza. Vi auguro che questo cammino di chiesa che oggi cominciamo, sia fruttuoso per la evangelizzazione di questa città"

Prima della benedizione chiede un favore "Pregate Dio perché mi benedica"

Papa Francesco I è arcivescovo di Buenos Aires, la città in cui era nato (13 dicembre 1936), figlio di un ferroviere dell'astigiano emigrato.

Nel primio scrutinio nel 2005 aveva raccolto fino a 40 voti, poi 26 nella quarta votazione, quella che elesse Ratzinger con 84.

Bergoglio, all'epoca avrebbe invece chiesto ai suoi sostenitori "quasi in lacrime" di desistere. Otto anni più tardi, a quasi 77 è il nuovo Papa.

La vocazione sacerdotale è maturata dopo il diploma di perito chimico. Studiò in Cile, Germania e Spagna. Divenne prete a 33 anni, a 35 è già tra i gesuiti più autorevoli di Argentina. Durante la dittatura prende le distanze dal clero più vicino a Menem.

Nella sua città vive in un modesto appartamento, gira in tonaca, usa il , il bus, o la metropolitana. Quando, nel febbraio 2001, riceve la porpora cardinalizia e i fedeli propongono di pagare il viaggio a Roma per la cerimonia d'insediamento, ordina agli argentini di restare a casa e distribuire i soldi ai poveri.

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore