Parcheggio sotto Piazza Duomo: no della Cgil, la Confcommercio avvia referendum

08 Febbraio 2013   15:32  

 Parcheggio ipogeo a Piazza Duomo in mezzo alla città terremotata. La Ggil ribadisce il suo secco no, la confcommercio propone invece un referendum.

A seguire i rispettivi comunicati stampa

Cgil: ''Basta urbanistica d'emergenza''

''A distanza di quasi quattro anni dal terremoto del 6 aprile 2009, in un territorio il cui cuore pulsante del centro storico della città dell'Aquila è ancora, pressoché nella sua totalità, fermo, deserto e coperto in gran parte da erbacce, viene fuori la scellerata idea di realizzare, scavando nel sottosuolo della Piazza del Mercato, un centro commerciale con annesso parcheggio.

La CGIL, da parte sua, si dichiara fermamente contraria ad una ipotesi che già anni fa venne respinta unanimemente dalla città e che oggi, nel contesto in cui si trova la città capoluogo si presenta come un'idea totalmente inadeguata.

In questi anni L'Aquila ha subito le conseguenze del sisma ed in aggiunta quelle delle speculazioni e della cosiddetta “urbanistica di emergenza”.

Ora, in una fase che dovrebbe vedere tutti impegnati nel creare le condizioni per dare al capoluogo una prospettiva di sostenibilità, è inconcepibile pensare a soluzioni che, oltre ad essere in contraddizione con quanto sin qui valutato, persino dallo stesso Comune, condannano le future generazioni a socializzare, come purtroppo sta avvenendo oggi, all'interno dei centri commerciali.

Sarebbe una vera e propria mostruosità quella di vedere che mentre sul suolo si ergono edifici ed opere di interesse storico ed architettonico compromessi, puntellati e bisognosi di interventi di recupero, si spendano energie per realizzare una finzione di ritorno alla vita nel sottosuolo: quasi a chiedere ai cittadini dell'Aquila di porre la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi, con l'aggravante del perseguimento dell'interesse di qualche soggetto privato!

La CGIL, come è scritto nella sua piattaforma presentata il 15 gennaio scorso, ritiene che è ora di misurarsi con un progetto organico di valore che faccia dell'Aquila una città universitaria, europea, sostenibile.''

 Confcommercio: '' Un questioniario per i nostri soci''

Il Consiglio Direttivo del Comprensorio Aquilano di Confcommercio nella seduta di Lunedì scorso, ha deliberato la diffusione di un questionario tra i propri soci sulle principali problematiche che riguardano il Terziario nel territorio aquilano.

Nel predetto questionario è contenuto anche il quesito “referendario” per conoscere chi tra gli operatori del commercio, del turismo e dei servizi, sia favorevole o contrario, alla realizzazione del progetto dei parcheggi e di un centro commerciale ipogeo in Piazza Duomo.

Con questo primo questionario l’Organizzazione conoscerà l’orientamento della propria base associativa sul progetto di Piazza Duomo e lo renderà pubblico.

Nelle prossime settimane Confcommercio, posizionando gazebi in alcuni punti particolarmente frequentati dai cittadini, aprirà a tutta la popolazione la possibilità di esprimere la propria opinione riguardo il progetto in questione, che nei giorni scorsi, è stato presentato pubblicamente dal Sindaco.''

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore