Parchi, esperti a confronto a Sulmona nella Badia Morronese

13 Giugno 2017   11:13  

"Boschi e foreste tra conservazione della biodiversita', ecoservizi e produzioni di beni nei Parchi Nazionali dell'Appennino".

E' questo il tema del convegno tecnico scientifico che si svolgera' domani presso la Badia Morronese, sede operativa del Parco Nazionale della Majella a Sulmona.

L'appuntamento, organizzato anche con la collaborazione dell'Ordine degli Agronomi e Forestali della Regione Abruzzo, vertera' sulla gestione forestale nelle aree protette e costituisce una occasione unica, per i principali attori istituzionali e non solo, per discutere e confrontarsi sulle problematiche e sulle specificita' che caratterizzano la gestione forestale nelle aree protette dell'Appennino, anche rispetto alle dinamiche generali in atto in Italia e al dibattito in corso fra i diversi portatori d'interesse, sullo sviluppo e prospettive future del settore.

La giornata si aprira' alle 9.30 con il saluto delle autorita', tra cui il sindaco di Sulmona, il presidente e direttore dell'Ente Parco, l'assessore regionale alle Politiche Agricole e Sviluppo Rurale e il presidente dell'Ordine degli Agronomi e Forestali Abruzzo.

Il convegno e' suddiviso in due sessioni, nella prima si parlera' di ricerche nel campo della "Biodiversita' Forestale e sulle loro implicazioni gestionali", con il contributo di diversi ricercatori provenienti da tutta Italia.

Nel corso della sessione verra' presentato il "Portale forestale del Parco Nazionale della Majella" realizzato di recente dall'Ente, lo strumento informatico innovativo di supporto alla gestione delle procedure autorizzative in campo selvicolturale che si svolgono all'interno del parco.

Nella seconda sessione si parlera' di "gestione forestale regionale" con contributi di tecnici provenienti da diverse regioni sulla situazione e caratteristiche specifiche. Il vice comandante dei Carabinieri del Comando Unita' per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare, Generale di Divisione Davide De Laurentis, portera' un proprio contributo con una relazione sulle nuove competenze dei carabinieri forestali.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con una tavola rotonda su: "Boschi e foreste tra conservazione della biodiversita', ecoservizi e produzione di beni: le competenze necessarie per la gestione dei Parchi Nazionali", alla quale, parteciperanno docenti universitari, esperti di flora e fauna, professionisti, tecnici delle regioni e dei Parchi nazionali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore