Pari dignità per sport paralimpico: entra in vigore la nuova legge regionale

29 Giugno 2012   13:33  

E' stato pubblicato in data odierna sul BURAT Ordinario n.36 l'emendamento alla legge regionale 27 del 19 giugno scorso, proposto dall'assessore allo Sport, Carlo Masci, ed approvato recentemente in Consiglio regionale, che introduce interventi a favore degli atleti paralimpici.

Questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Regione, lo stesso assessore Masci, affiancato dalla dirigente Mariangela Virno, e dal presidente del Comitato regionale dello sport paralimpico, Franco Zuccarini, ha illustrato l'iniziativa nel dettaglio.

"E' un'emozione particolare - ha esordito Masci - quella di dare la possibilità ad atleti diversamente abili che gareggeranno alle prossime Paralimpiadi di Londra di essere sostenuti con un contributi fino a 6 mila euro. Si tratta della concretizzazione di un percorso che, in questi anni, ha visto la Giunta regionale mostrare un'attenzione particolare per la disabilità legata allo sport. Tanto è vero che, fin dal momento del nostro insediamento, abbiamo iniziato un dialogo costante con le associazioni che si occupano di sport per disabili.

Confronto che ci ha portato a raccogliere da subito i loro appelli. Purtroppo, - ha proseguito l'assessore - nella scuola i disabili non riescono a fare sport e questo nonostante lo sport rappresenti un elemento di crescita umana e sociale e, in particolare, per i ragazzi diversamente abili sia un aspetto fondamentale per la loro autostima.

Così - ha proseguito - la Regione, nonostante il periodo di grande crisi economica che si vive, non ha fatto mai mancare fondi a sostegno dello sport dei diversamente abili".

La dirigente del settore, Mariangela Virno, ha annunciato che presto verrà pubblicato sul BURAT un avviso contenente condizioni e modalità per l'ottenimento del contributo. La somma stanziata è pari a 34 mila euro ma, in ogni caso, il contributo, che riguarderà l'acquisto di attrezzature tecniche individuali necessarie per la partecipazione alla gare delle Paralimpiadi, non potrà essere superiore a 6 mila euro.

Il presidente del Comitato regionale Paralimpico Zuccarini, dal canto suo, ha sottolineato l'impegno della Regione per garantire pari dignità allo sport dei diversamente abili. Un impegno ben ripagato dai risultati visto che, attualmente, gli atleti abruzzesi qualificati per le Parlampiadi di Londra, che si disputeranno subito dopo le Olimpiadi, sono quattro. Si tratta dei ciclisti Pierpaolo Addesi, Luca ed Ivano Pizzi e del cestista in carrozzina, Galliano Marchionni.

Tuttavia, l'assessore Masci non ha voluto onorare solo lo sport per disabili di vertice. Infatti, sono stati premiati società ed atleti dell'Armonia, team dell'Ipab Ricconti di Atri, che ha ottenuto risultati di rilievo nel nuoto.

Una targa è stata riservata al presidente dell'Armmonia, Mirco Savini, mentre gli atleti premiati sono stati i campioni regionali di nuoto salvamento FISDIR, Luigi Monti, Sabrina Savini e Lugi Sciamanna, ed i nuotatori Luca Di Ridolfi e Rita Di Musciano.

"Una splendida realtà questa della Ricciconti - ha commentato Masci - che si articola in un cento diurno ed in una fattoria sociale. La stessa emozione nel premiare questi ragazzi l'avevo provata solo qualche mese fa con l'Amicacci Giulianova, campione d'Europa di basket in carrozzina".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore