Pari opportunità, Regione e Università telematica "Da Vinci" organizzano corso di perfezionamento

01 Giugno 2012   12:45  

L'assessore alle Pari Opportunita', Federica Carpineta, la Consigliera di parita' Regionale, Letizia Marinelli, ed il Rettore dell'Universita' telematica "Leonardo da Vinci" di Torrevecchia Teatina, Fabio Capani, hanno presentato, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione, il corso di perfezionamento universitario di "Esperto in politiche di parita".

Il relativo avviso di selezione pubblica per l'ammissione e' stato appena pubblicato dall'Universita' Telematica 'Leonardo da Vinci', che promuove l'iniziativa, sul sito www.unidav.it.

"Si tratta di un'occasione importante di grande e opportuno rilievo culturale e scientifico per mettere in campo degli strumenti che possano favorire realmente la cultura della parita' - ha affermato l'assessore Carpineta - infatti, e' arrivato il momento di passare dagli slogan ai fatti per combattere sul serio le discriminazioni di ogni tipo: non soltanto quelle di genere. Per fare questo, pero', occorre incidere sulla conoscenza perche' troppo spesso le discriminazioni sono frutto dell'ignoranza. Questo corso fornisce gli stimoli per intervenire sulla tematica in maniera postiva".

Il corso ha avuto il patrocinio della Regione Abruzzo, dell'Ufficio della Consigliera di Parita' Regionale e della Commissione Europea-Rappresentanza in Italia, ed e' finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Pari Opportunita', nell'ambito dell'Avviso per il finanziamento di iniziative specialistiche a carattere formativo per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche finalizzate a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva - Avviso 2011.

Il coordinatore scientifico del corso, prof.ssa Letizia Marinelli, ha annunciato che l'inaugurazione avverra' il prossimo 20 luglio alla presenza del vice presidente della Commissione europea, On. Antonio Tajani, mentre e' prevista la partecipazione ad un convegno, previsto in settembre, del vice presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella.

"L'obiettivo principale - ha dichiarato Letizia Marinelli - e' formare delle professionalita' nel campo delle pari opportunita' e delle questioni di genere alternando la modalita' a distanza a momenti di approfondimento in aula. Tale modalita' e' un chiaro esempio di buone prassi nel campo della conciliazione vita familiare e lavoro". Il corso, a titolo gratuito, e' a numero chiuso ed e' rivolto a 40 destinatari laureati ed a 20 uditori che possono accedere con il solo diploma ed ai quali verra' rilasciato un attestato di frequenza.

"Mi auguro - ha continuato la Marinelli - che i componenti degli organismi di parita' individuali e collettivi: Consigliere di parita' regionali e provinciali, i componenti delle Commissione di pari opportunita' regionali, provinciali e comunali, i componenti di CUG ma anche il personale amministrativo degli organismi di parita' e delle Universita' possano cogliere questa opportunita' e facendo questo arriveremo ad una rete di organismi di parita' che da tempo auspico".

Il corso e' rivolto anche a tutti coloro i quali siano interessati ad acquisire competenze in tema di parita' e pari opportunita'. Per le iscrizioni e ulteriori informazioni e' possibile consultare il sito di progetto http://pariopportunita.unidav.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore