Parigi Batte Roma: La Senna Peggio del Tevere? Annullata prova Pre-Olimpica sulla Senna

06 Agosto 2023   11:13  

Uno dei momenti più attesi alle Olimpiadi di Parigi 2024, la gara di nuoto nella storica Senna, rischia di essere compromesso a causa dell'inquinamento del fiume. Il progetto ambizioso di rendere la Senna balneabile, portato avanti con fervore dal sindaco socialista Anne Hidalgo, continua a incontrare ostacoli significativi. L'evento di prova, originariamente pianificato per oggi, è stato cancellato in quanto la qualità dell'acqua è stata giudicata "al di sotto degli standard accettabili" dalla World Aquatics, la federazione internazionale di nuoto. Tale decisione è stata presa dopo aver esaminato gli ultimi risultati delle analisi dell'acqua, condotte nelle ore notturne.

Già venerdì, l'allenamento era stato cancellato e la gara femminile era stata rinviata a domenica, oggi, con la speranza che i livelli batteriologici migliorassero. Tuttavia, le continue e copiose piogge che hanno colpito l'Ile-de-France nell'ultima settimana hanno causato l'allagamento delle fogne e il ritorno delle acque reflue nel fiume. Di conseguenza, i livelli del batterio Escherichia Coli sono risultati superiori ai limiti consentiti.

"La salute degli atleti deve sempre essere la nostra priorità principale", ha affermato Husain Al-Musallam, presidente della World Aquatics, spiegando la decisione di annullare l'evento. Il programma dei Giochi di Parigi 2024 prevede che tre eventi olimpici e paralimpici - il triathlon, la maratona di nuoto e il paratriathlon - si tengano proprio nella Senna. Se tutto procederà secondo i piani, un'eredità duratura dei Giochi sarà la creazione di tre zone balneabili all'aperto, accessibili dal molo entro il 2025, segnando il ritorno di nuotatori e tuffatori nel fiume parigino dopo una lunga assenza.

La World Aquatics, definendo la qualità dell'acqua del fiume "al di sotto degli standard accettabili", ha dichiarato in un comunicato: "Dobbiamo continuare a collaborare con Parigi 2024 e le autorità locali per assicurare che siano in atto solidi piani di emergenza per l'anno prossimo", in vista delle Olimpiadi che si terranno l'estate prossima e che includono alcune gare di nuoto nella Senna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore